Fabbio e Trussi riportano ad Alessandria lo scudo crociato: UDC a sostegno del sindaco Cuttica alle prossime comunali

A Palazzo Melchionni di Alessandria alle 11 di giovedì 17 marzo si è visto il ritorno sulla scena politica di uno scudo che mancava ormai da anni, quello crociato della Democrazia Cristiana.

Il gruppo presente alla conferenza stampa è composto da Piercarlo Fabbio, Paolo Greco Lucchina e Mauro Carmagnola in forza alla Democrazia Cristiana, con il supporto di Fabio Canepari di Democrazia Liberale e Alex di Gregorio di Verde Popolare.

“Il sentimento unanime – dicono i promotori dell’iniziativa – è quello di ricreare una formazione di centro e di riequilibrare il centro-destra alessandrino che negli ultimi anni si stava allontanando dalla sua componente centrista, complice anche il disgregamento dello scudo crociato”.

E infatti si riparte da una “riforgiatura”, come esplicitato dal neo-Commissario Provinciale dell’UDC Piercarlo Fabbio “ad oggi sono necessarie due azioni: la prima si palesa nell’immediato e la seconda, in un’ottica prospettica, quella di essere di nuovo protagonisti a livello non solo locale con la costituzione di un nuovo Centro, cosa ad oggi resa difficile dal sistema maggioritario”. Lo stesso esplicita anche la necessità di giovani che siano in grado, grazie ad un’accurata formazione politica, di portare una qualità che oggi si vede mancare nell’alessandrino e non solo.

Vengono inoltre esplicitati i valori fondamentali dello scudo crociato, Pace, Giustizia, Perdono e, ricordando la 49esima settimana sociale svoltasi a Taranto negli ultimi mesi del 2021, l’Ambiente.

Il commissario regionale dell’UDC, Paolo Greco Lucchina, pone infatti l’accento su questa volontà comune “Vogliamo rilanciare lo scudo a livello regionale ma non solo, pensiamo anche all’Europa, partendo da chi condivide questi valori ed è affezionato a questo simbolo. Non c’è stato infatti nessun litigio sulla proposta di supportare la candidatura di Cuttica come Sindaco di Alessandria, anzi vogliamo sostenerlo con quelli che sono i nostri uomini”.

Continua il discorso il segretario regionale della DC, Mauro Carmagnola “non vogliamo riprendere dagli aspetti marginali, ma da un richiamo storico, valori e un metodo politico comuni, questi ultimi ancora presenti nonostante la diaspora dovuta alla fine della DC. Riteniamo infatti per questi motivi un testimone credibile Fabbio, perché oltre ai valori servono persone che sappiano concretizzarli”.

Democrazia Liberale, nella veste di Fabio Canepari, dichiara la presenza nel suo partito e nello scudo crociato di valori democratici e comuni, esortando inoltre “a mettersi al servizio della comunità per concretizzare le idee già presenti oltre a generarne di nuove”.

Termina la conferenza Fabbio ricordando le tematiche di attualità nell’est Europa “ci siamo dimenticati della Pace, che ormai davamo per scontata, dobbiamo ripercorrere questo percorso dimenticato”.

Al momento dei saluti ha partecipato l’attuale sindaco e candidato Gianfranco Cuttica di Revigliasco, che l’UDC sosterrà nelle prossime elezioni.