Con il primo appuntamento di venerdì scorso (“Bilancio partecipato e iniziative green”) è iniziato il programma delle “Settimane Verdi”, ripreso dopo i due anni di emergenza pandemica.
Si tratta di dodici appuntamenti distribuiti fra marzo e maggio dedicati alle tematiche ambientali. Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 11 marzo, alle 21 nella nuova sala polifunzionale realizzata recuperando i locali delle ex cantine di Palazzo Cavalli di San Germano, sede municipale. Dall’ingresso di piazza Caduti si potrà entrare nel buio di un locale schiarito dal solo lume delle candele dove verranno raccontati attraverso le letture di brani, poesie e canzoni le bellezze sansalvatoresi.
“San Salvatore a lume di Candela” è parte delle iniziative del progetto nazionale sul risparmio energetico, “M’illumino di meno” promosso dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio Rai2 a cui il Comune aderisce da molti anni. In quella giornata saranno spente le luci non necessarie alle ragioni di sicurezza ai monumenti e presso le scuole saranno sensibilizzati i ragazzi al risparmio energetico, in un momento dove si preludono prossime grandi difficoltà di approvigionamento.
Le “Settimane verdi” proseguiranno con altri dieci appuntamenti: la “Festa degli Alberi” con la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato a San Salvatore nel 2021 (quest’anno le piante saranno messe a dimora presso il parco Pineta), la giornata della pulizia “SpazzaTù”, serate pubbliche di divulgazione scientifica con i “biologi alla riscossa” Simona Martinotti e Elia Ranzato dell’UPO che parleranno di api e di miele, agroforestazione e bonifiche ambientali. Un appuntamento di sicuro interesse sarà la presentazione del progetto “San Salvatore Comune Fiorito” prevista per il 26 marzo.