Marzo Donna 2022: il programma completo degli eventi alessandrini

Le Arti, lo Sport e la Letteratura. Il Lavoro e la Maternità, il Diritto di vivere libere da ogni forma di violenza e stereotipo di genere. Sviluppo sostenibile e Tutela dell’ambiente. Salute e prevenzione. Sono solo alcuni degli ambiti in cui approda il ‘Marzo Donna 2022’.

L’8 marzo riveste una centralità fondamentale poiché per la prima volta il Comune di Alessandria indice un Consiglio Comunale Aperto, dedicandolo alle donne nel mondo del lavoro (ore 17:30), al termine di un pomeriggio che si aprirà (alle ore 15) con la Cerimonia di Assegnazione del Premio Letterario Nazionale “Città di Alessandria – A proposito di Donne”, prima edizione. Tra i due appuntamenti, l’altra novità: alle ore 16:30 la Consulta Comunale Pari Opportunità si riunirà in seduta aperta al pubblico per indagare i dati della richiesta di aiuto e assistenza da parte delle donne vittime di violenza.

Come da molti anni, nella nostra Città un giorno solo non basta per mettere in evidenza l’attività delle donne, la loro sensibilità, come le problematiche con le quali quotidianamente si trovano a combattere.

Al programma 2022 di eventi e iniziative proposte dall’Assessorato Pari Opportunità e dalle Associazioni e Organizzazioni presenti in Consulta Pari Opportunità si mescolano ed integrano altre attenzioni rivolte all’universo femminile dalla società civile locale, in particolare da parte dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria, dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo e dell’Azienda CulturAle – ASM Costruire Insieme. In alcuni casi un evento locale acquisisce una dimensione pluriprovinciale, innescando una nuova collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità di un’altra città capoluogo, come avverrà il 15 marzo grazie alla conferenza promossa da Confagricoltura Donna.

Il 2 marzo prenderà avvio una kermesse di iniziative ed eventi che proseguirà nel mese successivo per concludersi il 20 Aprile: 62 occasioni al femminile per conoscere, approfondire, condividere.

Nel 2021, causa pandemia, alcune delle iniziative furono rimandate da marzo all’estate, grazie all’ospitalità del Quartiere Cristo, all’interno di “Una Settimana da Cinema – Aspettando la Notte Rosa”. Il ‘Marzo Donna 2022’ nasce in continuità: il 2 marzo alle ore 21, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, sarà il Cineforum di Zonta Club Alessandria dedicato all’autostima (progetto “Io Posso”) con un film dedicato al lavoro delle donne – “Due giorni, una notte” – ad aprire il calendario delle proposte della Consulta, con un prologo alle ore 17 nella sede dell’ex Circoscrizione Alessandria Sud, dove sarà inaugurata la mostra di ritratti femminili di Franca Albini “I colori della Donna”, a cura dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo.
Le moltissime iniziative saranno tutte fruibili senza alcuna sovrapposizione. Prima della S. Messa in Duomo, promossa sabato 5 Marzo alle ore 18 da C.I.F. – Centro Italiano Femminile – in collaborazione con C.R.I. e Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia, ad esempio, ci sarà tempo per l’inaugurazione alle ore 16 del ‘Punto Bebé’ presso il Centro Estetico Le Forme via Cassola 3, primo punto del Quartiere Cristo per le neo-mamme con poltrona per allattare, scaldalatte, fasciatoio e lavatoio.

Tutti gli eventi saranno promossi sul sito e pagina Facebook del Comune di Alessandria e sulle pagine Facebook ‘Marzo Donna’ e ‘Consulta Comunale Pari Opportunità Alessandria’.

Invitati all’incontro — da Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco della Città di Alessandria, insieme a Cinzia Lumiera, Assessore comunale alle Pari Opportunità, Emanuele Locci, Presidente del Consiglio Comunale e a Nadia Biancato, Presidente della Consulta comunale alle Pari Opportunità di Alessandria — le Componenti della Consulta comunale alle Pari Opportunità e i rappresentanti delle realtà coinvolte in “Marzo Donna 2022” ad Alessandria.

“Esprimo tutto il mio entusiasmo per la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Consulta alle Pari Opportunità, che si fa sempre più stretta di anno in anno – dichiara il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Il calendario degli eventi previsti all’interno del programma di ‘Marzo Donna 2022’ è particolarmente ricco ed esteso, grazie anche al sempre maggiore coinvolgimento e alla crescente adesione di tante realtà, istituzionali e non, che su una materia così importante fanno sentire la loro presenza in rappresentanza di tutto il tessuto sociale ed economico alessandrino. Fiore all’occhiello dell’impegno dell’Amministrazione sul tema sarà la convocazione per l’8 marzo di un Consiglio Comunale aperto, che avrà un taglio specifico, molto pratico e concreto: si affronterà il tema del lavoro, già di per sé fondamentale nella nostra Città, specialmente in questo momento storico, ma ancora più cruciale se visto nell’ottica della partecipazione femminile”.

“Nel corso di questi anni il Marzo Donna si è arricchito sempre più di appuntamenti, spunti di riflessione e soggetti promotori che ne fanno parte – commenta l’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Lumiera -. Durante il periodo della pandemia, non ci siamo perse d’animo e abbiamo portato avanti le iniziative, prevalentemente on-line; oggi, con il piacere di ritrovarsi, sempre nel rispetto delle normative anti-covid, presentiamo un ricco calendario di eventi per quest’anno. Eventi che ci porteranno a riflettere sulla condizione femminile e che vedono la partecipazione delle Associazioni facenti parte della Consulta, a dimostrazione dell’importante sinergia che si è instaurata in questi anni con l’Assessorato alle Pari Opportunità, ma anche di Associazioni del mondo femminile esterne alla Consulta, Associazioni del Commercio, Università, Azienda Ospedaliera. Questo mi onora, onora questa Amministrazione, attenta al tema della Donna, talmente attenta che presenta quest’anno un evento unico nel suo genere: un Consiglio Comunale aperto, proprio l’8 Marzo, dal titolo “A proposito di DONNE: ALESSANDRIA e il LAVORO – Criticità e prospettive dopo la pandemia”, con autorevoli Relatori, che svilupperanno il tema in questione. Marzo Donna intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla parità di genere in tutti gli ambiti; significa confrontarsi, ascoltare, riflettere. Significa non dimenticare il tema della violenza sulle Donne, con una Consulta dedicata l’8 Marzo e con un evento legato agli sviluppi del Codice Rosso. Significa richiamare l’attenzione alla necessità di superare stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione sull’essere Donna oggi”.

“Nell’ambito delle iniziative di ‘Marzo Donna’ si svolgerà un momento istituzionale di particolare importanza. Per la prima volta nella storia della nostra città ci sarà la convocazione di un Consiglio Comunale tematico aperto in occasione dell’8 marzo dal titolo “A proposito di DONNE: ALESSANDRIA e il LAVORO – Criticità e prospettive dopo la pandemia” – afferma il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci -. Sarà l’occasione non solo per il Consiglio Comunale ma per tutta la cittadinanza, vista la consueta diretta YouTube dell’assemblea cittadina, di conoscere e approfondire l’importante tema del lavoro femminile con i dati e le testimonianze di rilevanti stakeholders della nostra città, anche in considerazione dell’impatto della pandemia nel mondo del lavoro”.

“Un Marzo Donna straordinario in cui tutta la città mette la Donna al centro e partecipa con le sue tante anime a creare opportunità di confronto e svago – sottolinea la Presidente della Consulta comunale alle Pari Opportunità, Nadia Biancato -. Per questo ringrazio tutte le Associazioni presenti in Consulta ma anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, l’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo, nonché CulturAle ASM Costruire Insieme, che apportano un contributo straordinario al programma. 62 iniziative a calendario sono l’eccezionale risultato di una collaborazione andata perfezionandosi nel tempo. Nel 2021, l’8 marzo, a distanza, abbiamo inaugurato un percorso che ora diventa istituzionale con il Concorso Letterario diventato Premio ‘Città di Alessandria’: la Consulta alle Pari Opportunità, in sintonia con l’Assessorato per le Pari Opportunità, ha impresso una significativa valorizzazione all’attività di scrittura di qualità. Giunti da ogni parte d’Italia i racconti, marcatamente espressivi e dal forte carattere intimistico e personale, sono connotati per le strategie narrative in cui le Autrici e gli Autori esprimono il recupero di esperienze e vicende personali. La Giuria del Premio, presieduta dalla consultrice Mariavittoria Delpiano, ha individuato la vincitrice all’unanimità. Non sono mancate le partecipazioni da parte di autori locali e ben tre di questi riceveranno una menzione speciale, per tre diversi motivi. Le arti, tutte, sono un filo conduttore di questo Marzo Donna insieme al tema del Lavoro. Il focus che da sempre ispira il Marzo Donna in questa edizione viene valorizzato in tante occasioni, anche indirettamente: è lavoro delle donne quello di regista o di sceneggiatrice al quale Zonta Club Alessandria dedica un Festival nazionale per cortometraggi a regia femminile unico nel suo genere, la cui giuria verrà presentata nella prima serata del Marzo Donna. Si parla di lavoro delle donne quando si affronta la ricerca mettendola in relazione alle professioni sanitarie come ben fa l’Azienda Ospedaliera in collaborazione con CRI, solo per fare qualche esempio. Ringrazio in modo speciale il Sindaco Cuttica di Revigliasco, l’Assessore Lumiera e il Presidente del Consiglio Comunale Locci per aver offerto l’opportunità di amplificare l’argomento con la convocazione del Consiglio Comunale Aperto, durante il quale indagheremo insieme al Dott. Diego Panetta, Responsabile Centro per l’Impiego di Alessandria, l’impatto del Covid-19 sul mercato del lavoro con uno sguardo mirato al lavoro femminile, aprendo ad un ventaglio di contributi che approfondiranno la conoscenza sulla situazione attuale, tra buone pratiche e criticità”.

 

 

MARZO DONNA 2022

62 VOLTE “A PROPOSITO DI DONNE”

 

PROGRAMMA EVENTI

 

 

Mercoledì 2 marzo – ore 17 – INAUGURAZIONE MOSTRA D’ARTE “I COLORI DELLA DONNA”

Ritratti femminili di Albini Franca  a cura dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo presso la sede ex Circoscrizione Alessandria Sud, via Parri n.8.

La Mostra sarà aperta fino al 19 marzo (mercoledì e sabato dalle ore 16 alle ore 18:30)

 

Martedì 2 marzo – ore 21 – CINEFORUM ZONTA “IO POSSO”

Proiezione del film “DUE GIORNI, UNA NOTTE” e presentazione dello ‘ZONTA SHORT FESTIVAL’, concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile giunto alla 6a edizione. Presso Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De André, a cura di  Zonta Club Alessandria in collaborazione con Associazione La Voce della Luna e FIC

 

Sabato 5 marzo – ore 16 –  INAUGURAZIONE DEL “PUNTO BEBE’” presso Centro Estetico

‘Le Forme’ Via Cassola n.3, primo punto del Quartiere Cristo per le neo-mamme

 

Sabato 5 marzo – ore 18 – “S. MESSA PER TUTTE LE DONNE”

Celebrata in Duomo da S.E. Mons. Guido Gallese, Vescovo Diocesi di Alessandria promossa da C.I.F. (Centro Italiano Femminile), in collaborazione con Croce Rossa Italiana Sezione Femminile e Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia

 

Sabato 5 marzo  – ore 20 –  “CENA E DANZE CON L’ORCHESTRA ENRICO CREMON”

Presso la Soms del Cristo, corso Acqui 158

 

Domenica 6 marzo – dalle ore 9 alle ore 17 – “VAX DAY PROTEGGI TE STESSA E IL TUO BAMBINO”

Negli Ambulatori di Ginecologia e Ostetricia (Via Venezia, 16 – Alessandria 1° piano) evento regionale, promosso dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria, che fa seguito all’Open Day del 5 febbraio, per sensibilizzare le donne al 2° e 3° trimestre di gravidanza e le neomamme nel periodo di allattamento alla protezione contro il Covid-19

 

Lunedì 7 marzo – ore 17 – “ENDOCRINOLOGIA GINECOLOGICA: ATTENZIONE ALLE DONNE DALL’ADOLESCENZA ALLA MENOPAUSA”

I Direttori di Ginecologia ed Endocrinologia dell’Ospedale di Alessandria spiegano in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’Azienda Ospedaliera che cos’è la menopausa.

L’evento intende sensibilizzare la popolazione sul tema del metabolismo femminile attraverso evidenze scientifiche

 

Martedì 8 marzo – “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA”

Il programma “A PROPOSITO DI DONNE” prevede:

ore 9:30 CONFERENZA on-line promossa da U.P.O. – Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Soroptimist Club Alessandria sullo “SVILUPPO SOSTENIBILE E IDENTITÀ DI GENERE: TRA TEORIA, PRASSI E AUSPICABILI”. Dalla medicina, alla farmacologia, passando per il diritto, ogni scienza parlerà del “genere”, come influisce e con quali conseguenze, in ciascun ambito

alle ore 11 si celebra il “ROSE DAY” DI ZONTA CLUB ALESSANDRIA che quest’anno omaggia la rosa gialla alle titolari di attività commerciali, iniziando da San Giuliano Vecchio e San Giuliano Nuovo un percorso che proseguirà negli anni

dalle ore 11 alle ore 13 “DALL’ORTO ALLA TAVOLA #IOMANGIOITALIANO”, show cooking dei Cuochi Contadini e distribuzione di mimose al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco, promosso da Coldiretti in collaborazione con Donne Impresa Coldiretti/Campagna Amica.

nel pomeriggio, il Palazzo Comunale ospita gli eventi istituzionali:

ore 15 – in Sala Giunta – “PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ‘CITTA’ DI ALESSANDRIA’ –

A PROPOSITO DI DONNE”. Cerimonia di Assegnazione del Premio alla vincitrice della prima edizione alla presenza del Sindaco e del Comitato d’Onore

ore 16:30 – in Sala Consiglio – “CONSULTA PARI OPPORTUNITA’ APERTA” sul tema:

i dati della violenza sulle donne a dieci mesi dal lancio del chatbot #nonpossoparlare

Intervengono: Rosella Scalone, presidente Associazione Save the Woman e Carlotta Sartorio, centro antiviolenza me.dea. Visibile anche in diretta sulla pagina Youtube del Comune di Alessandria

ore 17:30“CONSIGLIO COMUNALE APERTO – A proposito di DONNE: ALESSANDRIA e il LAVORO – Criticità e prospettive dopo la pandemia”

Visibile anche in diretta sulla pagina Youtube del Comune di Alessandria

 

Martedi 8 marzo – ore 20 – “CENA PRESSO IL CENTOGRIGIO” di Via Bonardi

(per prenotazioni chiamare lo 0131/345227 o il 347/8464182)

 

Mercoledì 9 marzo – ore 18 – “LA VIA DELLE SPEZIE”

Concerto del duo di arpa con percorso sensoriale di assaggi con tisane e biscotti tematici promosso da CulturAle-ASM Costruire Insieme, Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia di Alessandria e C.I.F. (Centro Italiano Femminile Alessandria) in collaborazione con Stabilimento delle Arti, Artemusica che si svolgerà presso Palazzo Cuttica di via Parma, 1 – Alessandria

 

Mercoledì 9 marzo – ore 20 – “IL DIVORZIO: SFATIAMO UN MITO”

Conviviale promossa da Inner Wheel all’hotel Alli Due Buoi Rossi con relatori gli avvocati Massimo Grattarola e Domenico Perrone

 

Giovedì 10 marzo – ore 18 – “DEA E DONNA: PERCORSO ESPOSITIVO DI BELLEZZA E APPROFONDIMENTO DELL’ANIMO FEMMINILE”

Mostra di dipinti e breve galleria di costumi realizzati da Leonarda Nada Nuovo.

Artista che pone in risalto colori e simboli del mondo al femminile, evento promosso da Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia di Alessandria in collaborazione con C.I.F. e CulturAle-ASM Costruire Insieme nella Saletta ‘Caffassi’ presso le Sale d’Arte di Via Machiavelli, 13 Alessandria

 

Giovedì 10 marzo – ore 20 – “IL PUBBLICO MINISTERO E IL SUO RUOLO NEL PROCESSO PENALE: LA NUOVA NORMATIVA DEL CODICE ROSSO”

Conviviale con la PM Lisa Iovane del Tribunale di Alessandria promossa da Soroptimist Club di Alessandria all’hotel Alli Due Buoi Rossi

 

Venerdì 11 marzo – ore 21 – “A PROPOSITO DI DONNE… IN MOVIMENTO”

Letture con intervalli musicali, promosso da UISP Unione Italiana Sport per Tutti (Comitato Territoriale di Alessandria e Asti) presso il Circolo SOMS del Quartiere Cristo di Alessandria

 

Sabato 12 marzo – ore 10 –  “UN QUARTIERE CREATIVO”

Presente Denise Bistolfi illustratrice Alessandrina – Grattacielo di Piazza Ceriana

 

Sabato 12 marzo –  ore 10:30 “VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA – ‘ALESSANDRIA IL NOVECENTO’”

A Palazzo del Monferrato promossa da Associazione D.I.V.A. (Donne Italiane Volontarie Associate) in collaborazione con  C.I.F.  “Amici ed ex Allievi del L. S. Galilei”

 

Sabato 12 marzo – ore 17 – “LE SETE PREGIATE DELL’ASIA CENTRALE INCONTRANO IL DESIGN ITALIANO NEI CAPI BELTEPÀ”

Evento promosso da F.I.D.A.P.A. Sezione Alessandria a Palazzo Melchionni, con l’intervento delle imprenditrici Antonella, Cecilia e Giulia Alotto.

Durante l’iniziativa è previsto un intervento dell’Ing. Andrea De Marchi sull’Uzbekistan e l’economia locale

 

Sabato 12 marzo – ore 21 – “TALIA, TERSICORE, EUTERPE”

Ovvero le muse della commedia, della danza e della musica a cura dell’Associazione culturale Stabilimento delle Arti, presso l’Auditorium “San Baudolino” in Via Bonardi

 

Domenica 13 marzo

Ore 10 – ESPOSIZIONE DEI MEZZI di Castellazzo Soccorso Odv davanti alla Parrocchia di San Giovanni Evangelista. Partecipazione alla Santa Messa con i militi e testimonianza delle “Donne Volontarie di Castellazzo Soccorso”, presso il Centro Incontro Cristo, Via San G. Evangelista

Ore 12:30 – PRANZO SOCIALE

Ore 15 – ESIBIZIONE E LEZIONE AL FEMMINILE DI PORTAMENTO DA PARTE DELLE “SWEET DOLLS”, presso la Soms di Corso Acqui 158

Ore  17 –  “LE DONNE CHE SAREMO”. La forza delle donne risiede nelle proprie madri, sorelle, zie, amiche… a cura di Radio BBSI e l’informatore Alessandrino,
presso il Teatro Don Bosco in Corso Acqui 398

Ore 21 –  serata teatrale “LA MARCOLFA” di Dario Fo a cura della Compagnia teatrale Ikeatrando di Valenza

 

Lunedì 14 marzo – ore 18 – “GIPSOTECHE AL FEMMINILE: I GESSI DELLA SCULTRICE PIEMONTESE CARLA FORMICA”

Conferenza on-line della storica dell’arte Chiara Lanzi, promossa da Soroptimist Club di Alessandria. https://zoom.us/j/5251981236

 

Martedì 15 marzo ore 15 – “PRIVACY: SFIDE ED OPPORTUNITÀ PER LE DONNE IMPRENDITRICI”

Evento on-line promosso da Confagricoltura Donna Alessandria con Consulta Femminile di Asti Agricoltura in collaborazione con Assessorato Pari Opportunità Comune di Asti

 

 

Martedi 15 marzo – ore 19:30 – “PASSIONI, SOGNI E IL MONDO DEL LAVORO NELL’UNIVERSO DELLA DONNA”

Incontro a cura di Confesercenti e le Agenzie del Gruppo Tecnocasa presso il “Centogrigio Sport Village” in Via Bonardi

 

Giovedi 17 marzo – dalle ore 16:30 alle ore 18:30 – “CENTRO VITA INDIPENDENTE: UNO SPAZIO MULTIFUNZIONALE APERTO ALLA COMUNITÀ DEL QUARTIERE CRISTO” Presentazione del progetto presso l’ex sede della Circoscrizione Alessandria Sud, Via Parri 8 a cura dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo

 

Giovedì 17 marzo – ore 21 – “LE DONNE E LA BELLEZZA, L’ARTE A SOSTEGNO DEL PROGETTO ‘PRENDIAMOCI DI PETTO’ DI AIDM”

Evento on-line promosso da Lions Club International Distretto 108 – Lions New Voices in collaborazione con Comitato Cultura Distretto Lions 108

 

Venerdì 18 marzo – “LE NOSTRE DONNE SI RACCONTANO: VORREI IERI…VORREI OGGI… VORREI DOMANI… PER SEMPRE”

Evento on-line su social e siti CISL promosso da COORDINAMENTO DONNE FNP AL-AT in collaborazione con  ANTEAS APS AL.AT -ANTEAS AL – CISL AL-AT

 

Venerdi 18 marzo – ore 18 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “HORN PLEASE, VIAGGIO NEL PAESE DEI MAHARAJA” di Simonetta Gorsegno, presso la Biblioteca della Soms, Corso Acqui 158

 

Sabato 19 marzo – ore 10 – “MI SEGNI UNA STORIA?”

Lettura animata in italiano e in LIS di “Fiabe in rosso”. A cura dell’Associazione LISten presso la Soms, corso Acqui 158. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a listen.associazione@gmail.com / 3466374089 Alessandra

 

Domenica 20 marzo – dalle ore 15 alle ore 19  – EVENTO promosso dalla Kineos Center Alessandria in via Fernando Santi n°2, Zona D4 alla presenza di un Osteopata, di una Nutrizionista, di una Psicologa e di esperti di autodifesa Krav-Maga (per info 3899556996/0131344681)

 

Lunedì 21 marzo – ore 9:30 “VINCERE LA SFIDA DEL RETAIL FASHION NELLA NUOVA NORMALITÀ COME LE NEUROSCIENZE SUPPORTANO LE VENDITE NEL POST-PANDEMIA

Iniziativa di Terziario Donna in collaborazione con Confcommercio della provincia di Alessandria ospitato a Palazzo Monferrato

 

Lunedì 21 marzo –  ore 18 –IL DUECENTO E GLI ALBORI DELLA POESIA ITALIANA”

Evento on-line nella Giornata Mondiale della Poesia UNESCO, VI edizione, promosso da  Club per l’Unesco di Alessandria e Soroptimist d’Italia club di Alessandria

In collaborazione con: D.I.V.A., “Amici ed ex Allievi del L.S. Galilei”, Società alessandrina d’Italianistica, Fondazione Francesca e Pietro Robotti d’Italia, UNITRE Alessandria

 

Mercoledì 23 marzo – ore 16:15 – “#NONPOSSOPARLARE, IL CHATBOT PER CHIEDERE AIUTO”

Evento in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

promosso dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria e da Assessorato e Consulta Pari Opportunità della Città di Alessandria

 

Giovedì 24 marzo –  ore 18:30  –A MANGIAR CILIEGE, UNA TIRA L’ALTRA”

Presentazione del libro “POESIE DISEGNATE” a cura dell’Associazione D.I.V.A. in collaborazione con  “Amici ed ex Allievi del L.S. Galilei” nel salone degli affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello

 

Giovedì 24 marzo – “DONNA DI CARTA? MEGLIO LOTTARE CHE LAMENTARSI E BASTA”

Evento on-line su social e siti CISL promosso da CISL AL-AT – COORDINAMENTO DONNE CISL E FNP AL-AT in collaborazione con ANTEAS APS AL.AT – ANTEAS AL – FNP CISL AL-AT

 

Venerdì 25 marzo – ore 11:30 PRESENTAZIONE DEL CAPITOLO “BNI NIKE”, il primo costituito a livello mondiale da sole imprenditrici e professioniste di tre provincie che si riuniscono on-line in orari e modalità innovative. Evento a cura di Zonta Club Alessandria, ospitato a Palazzo Monferrato

 

Venerdì 25 marzo – ore 21CINEFORUM ZONTA “IO POSSO”

Proiezione del film “THE FAREWELL” di Lulu Wong.

Evento a cura di Zonta Club Alessandria in collaborazione con Associazione La Voce della Luna e FIC, ospitato da Circolo SOMS del Quartiere Cristo di Alessandria

 

 

Sabato 26 marzo – ore 21 – CONCERTO DEI “PROF_IN_CORO”

Presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano (Don Bosco), corso Acqui 398

 

Domenica 27 marzo – ore 11 – “LE FONTANE DI HELEN KELLER”

Scoprimento  in Piazza Genova di una targa a ricordo della straordinaria attivista e scrittrice sordo-cieca promossa da Lions Club International Distretto 108 – Lions New Voices, in collaborazione con Lions Club Bosco Marengo Santa Croce

 

Lunedì 28 marzo  – ore 18  – “LA TECNICA DEL RICAMO, UN’ARTE PER POCHE DONNE”

Evento sulla piattaforma Zoom con Magda Tassinari, storica dell’arte, promosso da Soroptimist Club di Alessandria –  https://zoom.us/j/5251981236

 

Lunedi 28 marzo – ore 20:30 – “L’ALESSANDRIA CALCIO FEMMINILE, TRA SPORT E TERRITORIO”

L’Alessandria Calcio Femminile al gran completo si presenta presso Il Centro Incontro Cristo, Via San Giovanni Evangelista

 

Martedi 29 marzo – dalle ore 9 alle ore 11  – “MI SEGNI UNA STORIA?”

Lettura animata in italiano e in LIS di “Fiabe in rosso” iniziativa  a cura dell’Associazione LISten, presso le scuole “Zanzi” e “Ferrero”

 

Martedì 29 marzo – ore 17 – “RICERCA: IL RUOLO DELLE PROFESSIONI SANITARIE”

Evento in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria promosso da Azienda Ospedaliera di Alessandria e C.R.I..

Interverranno: Tatiana Bolgeo, Referente Unità delle Professioni Sanitarie DAIRI AO AL, Lorella Gambarini, Direttore DIPSa AO AL, due infermieri referenti di struttura AO-AL, Marina Picollo, coordinatrice Area Sociale C.R.I. e Patrizia Pastorelli, Ispettrice Infermiere Volontarie

 

Mercoledi 30 marzo  – dalle ore 9:30 alle ore 12 –LE API AMICHE”

Il percorso didattico “Apiario di Cascina Moisa” in via della Moisa.

Proposta da DI.DSF (Docenti Senza Frontiere Piemonte ODV)

Info: tel 335/1020361, formazione@docentisenzafrontiere.org

 

 

Mercoledì 30 marzo – ore 20 – “CENA CSI”

Conviviale con gli agenti della Polizia Scientifica su investigazioni dopo un femminicidio promosso da Inner Wheel all’hotel Alli Due Buoi Rossi

 

Giovedì 31 marzo – ore 18 – “TIZIANA FERRARIO IN ALESSANDRIA”

L’Associazione Stampa Subalpina e Associazione Cultura e Sviluppo ospitano la famosa inviata di guerra e corrispondente dagli Stati Uniti del Tg1, che presenterà il suo libro “La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli” tratto da una storia vera, nella sede di Cultura e Sviluppo, piazza F. De André

 

Per tutto il mese di marzo – “SPECIALEX – MARZO DONNA CON RADIO ALEX 89.9”

Interviste a Donne Alessandrine, rappresentanti della vita socio-culturale della nostra provincia

 

Sabato 2 aprile – ore 15:30 – “LA NATURA TI FA BELLA!”

Visita guidata a Cascina Moisa per scoprire le piante amiche della bellezza e del benessere.

Evento organizzato da Erica Pro Natura Alessandria presso Cascina Moisa – Via della Moisa, 1

 

Sabato 2 aprile – dalle ore 9 alle ore 19 – “MUSICA E OMAGGIO ALLE DONNE”

A cura dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo con la partecipazione delle attività del Quartiere

 

Mercoledì 6 aprile – ore 17:30 – “OCCHI SEMPRE APERTI”

Iniziativa di Prevenzione contro i tumori femminili con ingresso a offerta libera, promossa a Palazzo Melchionni da Inner Wheel con LILT e Associazione BIOS, Donne operate Tumore al Seno

 

Giovedì 7 aprile – dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – “PREVENIRE E’ VIVERE”

Visite senologiche per diagnosi precoce carcinoma mammario ( previa prenotazione telefonica chiamando il 3495544676 ( dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) promosse da LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Alessandria ODV, presso Studio Medico Medmaiora, Via Chenna 25

 

Sabato 9 aprile – ore 17:30 –  “LA MIA CASA ALTROVE”

Presentazione del libro di Federica Marzi a cura di C.I.F. CENTRO ITALIANO FEMMINILE, in collaborazione con Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia in  Biblioteca Civica Francesca Calvo

 

 

Domenica 10 aprile – ore 16:30 – “PASSEGGIATA DOMENICALE DAL CANTON D’I RUS A RA STASION: SÌ, L’ASTUZIA DI GAGLIAUDO…E LA MOGLIE?”

Dalla leggenda di Gagliaudo Aulari un percorso della memoria nell’Alessandria del cuore a cura di  D.I.V.A. Donne Italiane Volontarie Associate.

Uno sguardo sull’universo femminile in collaborazione con “Amici ed ex Allievi del L. S. Galilei”,  Amici del Museo, Museo Etnografico “C’era una volta”, nella sala conferenze del Museo Etnografico “C’era una volta”

 

Mercoledì 13 aprile – ore 21 – CINEFORUM ZONTA “IO POSSO”

Proiezione del film “MADRES PARALELAS” di Pedro Almodovar presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza Fabrizio De André a cura di Zonta Club Alessandria in collaborazione con Associazione La Voce della Luna e FIC

 

Mercoledì 20  aprile – ore 21 – “UNA SERA A TEATRO…TUTTA PER ME”

In occasione dello spettacolo “Lisistrata” al Teatro Alessandrino, 10 biglietti saranno offerti da UIL ad altrettante donne e mamme per offrire un ritorno alla cultura e un momento tutto per se stesse. Promotore: COORDINAMENTO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DI GENERE UIL ALESSANDRIA in collaborazione con Cooperativa Semi di Senape