Acqui Terme, annullato il concerto di Natale

A causa dell’aumento dei contagi da Covid19 è stato annullato il Concerto di Natale organizzato dal Comune di Acqui Terme. L’appuntamento era in programma per mercoledì 22 dicembre 2021 alle ore 20.30 presso il Teatro Ariston.

Il Comune di Acqui Terme sta lavorando per organizzare una registrazione del concerto natalizio della Monferrato Classic Orchestra, che sarà diffusa dai canali istituzionali.

«L’emergenza sanitaria sta tornando a preoccupare – spiega il sindaco Lorenzo Lucchini –. Nonostante l’entusiasmo e il grande impegno profuso per l’organizzazione, dobbiamo comunicare con rammarico, a causa della recrudescenza del contagio, la sospensione della manifestazione. Cercheremo di registrare il concerto per augurare delle buone feste con la speranza che questo trend in salita dei contagi possa diminuire al più presto».

 

Mercoledì 22 dicembre 2021, alle ore 20.30, presso il Teatro Ariston di Acqui Terme, piazza Matteotti 16, si terrà il Concerto di Natale che per l’occasione prevede in apertura l’esibizione della Corale cittadina.

Il pubblico potrà ascoltare un ricco programma musicale per l’eccezionale serata. La Corale Città di Acqui Terme proporrà alcuni brani popolari del repertorio natalizio, con l’esecuzione di Mille Cherubini di F. Schubert, Fermarono i Cieli di S. Alfonso De’ Liguori, Cantate Domino di G. B. Campodonico, Inno alla Notte e Pastorale di L. V. Beethoven, Choral di J. S. Bach, i canti tradizionali e popolari Lieti Pastori, Su Pastori alla Capanna e È nato a Betlem, Chiara Notte di B. De Marzi, Astro del Ciel di F. Gruber, Edelweiss di R. Rodgers, Parla più piano di L. Kusik e N. Rota.  

A seguire, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare la Monferrato Classic Orchestra, per la prima volta ospite della nostra città. In programma la Eine Kleine Nachtmusik di W. A. Mozart, il Concerto grosso per la notte di Natale di A. Corelli, il Concerto Grosso op. 6 nr. 11 di Händel e il Concerto brandeburghese n. 3 di J. S. Bach sotto la direzione del giovane ma affermato Vitali Alekseenok, recente vincitore del primo premio all’Arturo Toscanini Conducting Competition 2021 a Parma.

L’ingresso è gratuito; si consiglia l’arrivo in largo anticipo per l’espletamento delle procedure di verifica del Green Pass. Si ricorda che è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0144.770.300/203 oppure scrivendo a cultura@comune.acquiterme.al.it.