‘Io ti tutelo’, presentato ad Alessandria il progetto di contrasto alle truffe verso gli anziani

A seguito della sottoscrizione dell’accordo tra l’Amministrazione Comunale di Alessandria e la locale Prefettura è stato realizzato il progetto “IO TI TUTELO” reso possibile grazie al finanziamento del Ministero dell’Interno.

Uno degli obiettivi del progetto è finalizzato alla prevenzione e contrasto alla criminalità e ai reati che colpiscono la popolazione anziana della nostra comunità, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode.

Gli interventi sono volti alla prevenzione e alla gestione del fenomeno delle truffe sotto il profilo culturale, sociale, psicologico e legale.

Attraverso metodologie interattive e d’impatto sociale, questo progetto mira altresì a fornire un adeguato sostegno psicologico rivolto ai cittadini che hanno subito truffe tramite il supporto dei Servizi Sociali.

L’amministrazione Comunale ha inteso ideare e promuovere una campagna di sensibilizzazione che prevede l’informazione diffusa su tutto il territorio, rivolta in primis ai cittadini anziani, con interventi formativi-informativi e di supporto nei luoghi di aggregazione come, ad esempio, le associazioni di volontariato e le parrocchie, promossi dagli Operatori della Polizia Locale, in collaborazione con le Forze di Polizia, i servizi sociali, i centri di incontro e la Diocesi alessandrina.

Detti incontri rappresentano la giusta occasione per informare i cittadini su quali siano le migliori tattiche per non cadere nel raggiro, con la delicatezza e l’accortezza di non fare sentire le persone impreparate o, peggio, far provare loro sentimenti di colpa o vergogna.

Il progetto iniziato nella scorsa primavera ha visto la preliminare formazione ad hoc degli operatori della Polizia Locale coinvolti, al fine di approfondire il fenomeno e strutturare una efficace modalità di risoluzione.

Nell’ambito del progetto è stato attivato inoltre un numero verde800317316 – presso la centrale operativa della Polizia Locale, al fine di agevolare le segnalazioni da parte degli anziani che vivono il pericolo reale di un’aggressione: in questo modo la cittadinanza può avere un contatto diretto con consulenti professionali e adeguatamente preparati, ovvero potrà richiedere un appuntamento con un operatore di Polizia Locale o uno psicologo.

L’Associazione di promozione culturale e di promozione sociale “LAB-121  Coworking&FabLab” di Alessandria, poi, ha provveduto allo studio di fattibilità e alla realizzazione di un logo, di un opuscolo informativo,  in collaborazione con il CISSACA di Alessandria, nonché alla messa in opera del TOTEM pubblicitario da esporre nei punti di divulgazione.

Inoltre la Diocesi di Alessandria ha messo a disposizione le strutture parrocchiali, in collaborazione con gli operatori di Polizia, al fine di organizzare incontri divulgativi ed informativi per la cittadinanza.

All’Associazione di Promozione Sociale “HUMAN ART” è stata affidata l’attività di formazione, informazione e  counseling psicologico nonché l’apertura di uno sportello d’ascolto.

L’Amministrazione Comunale, quale ulteriore obiettivo progettuale a valenza territoriale, ha creato, infine, una rete con i cittadini costituita da volontari, disponibili ad accogliere le istanze della cittadinanza e a segnalare criticità. A tal fine è stata coinvolta l’Associazione Comunale Operatori della Polizia Municipale in congedo “Dott. E. Vella”, onde realizzare una “rete di sentinelle di quartiere, soprattutto per raggiungere la popolazione dei quartieri e dei sobborghi, attraverso un’adeguata informazione agli anziani e ai loro familiari sui rischi legati alle truffe (in casa, in strada, on-line). I volontari sono stati adeguatamente formati e pertanto possono anche garantire un reale supporto emotivo alle vittime di truffa.

Gli anziani rappresentano un riferimento prezioso per le nuove generazioni e un necessario elemento di sostegno per molte delle nostre famiglie e, per tale motivo, l’obiettivo del nostro progetto è stato quello di garantire la massima salvaguardia per le persone che attraversano questa delicata fase della vita. Il Progetto, a causa del notevole impegno degli Operatori di Polizia Locale nelle azioni di contenimento della pandemia da Covid-19, è stato dapprima prorogato al 31/12/2021 e proseguirà, data la risonanza positiva sul territorio, almeno fino al 30 aprile 2022.

“I cittadini, soprattutto quelli più vulnerabili, come lo sono le persone anziane, sono sempre più spesso vittime di azioni delittuose commesse da soggetti che, approfittando della loro fiducia e ingenerando falsi timori, li raggirano – commenta l’Assessore alle Politiche di Valorizzazione e Sviluppo del Personale della Polizia Locale e all’Associazionismo, Monica Formaiano -. ‘Io Ti Tutelo’ si prefigge proprio il compito di prevenire la commissione di taluni reati, tramite le indicazioni a supporto fornite dalla ‘brochure’, che verrà divulgata nei luoghi di maggiore aggregazione sociale, e con incontri formativi utili alla conoscenza di tale ‘fenomeno’. La Polizia Municipale, in sinergia con alcune associazioni di promozione sociale, il Cissaca, la Diocesi e le forze di Polizia, ha ideato questa campagna di prevenzione e sensibilizzazione che vede altresì l’istituzione di un numero verde dedicato 800-317316, nonché l’istituzione delle sentinelle di quartiere rappresentate da alcuni volontari dell’associazione degli operatori della Polizia Municipale in congedo. Un progetto che non si ‘limita’ alla sola prevenzione, ma si prefigge anche di fornire un adeguato percorso di sostegno psicologico alle vittime di reato”.

“Tutelare i nostri anziani, che sono punto di riferimento imprescindibile e prezioso elemento di sostegno per tante famiglie della nostra comunità  – afferma il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -, è l’obiettivo di questo progetto, pensato per aiutare a riconoscere le possibili situazioni di pericolo che potrebbero sottoporre tanti cittadini al rischio di raggiri da parte di malintenzionati. La campagna di sensibilizzazione organizzata grazie alla sinergia messa in campo dai diversi attori locali quali l’Amministrazione comunale, la Prefettura, i Servizi Sociali e la Diocesi Alessandrina, suggerirà durante gli incontri formativi/informativi, con un linguaggio semplice ed efficace, precauzioni da adottare per prevenire e scongiurare le truffe e le frodi che possono essere messe in atto sia presso le private abitazioni, sia telefonicamente o attraverso l’utilizzo di servizi online”.