Novi, sabato al Teatro Marenco omaggio a Gipo Farassino

Per la prima volta a Novi Ligure, torna l’appuntamento annuale con:

DOVE VANNO IL TEATRO E LA CULTURA PIEMONTESI?
OMAGGIO A GIPO FARASSINO, artista, chansonnier, attore, orgogliosamente piemontese.

Sabato, 11 dicembre 2021, ore 18
Teatro Romualdo Marenco
Novi Ligure
Un progetto del Consiglio Regionale del Piemonte, della Fondazione Teatro Marenco, di Linguadoc, da un’idea di Giulio Graglia.

• L’obiettivo
Preservare e valorizzare la cultura, il teatro, la letteratura, il patrimonio storico, linguistico ed editoriale del Piemonte in nome delle tradizioni, del territorio e dei cittadini.

• La novità
Nel rinato Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure va in scena per la ventottesima edizione DOVE VANNO IL TEATRO E LA CULTURA PIEMONTESI? Omaggio a Gipo FARASSINO nell’ottavo anno della sua scomparsa.
Gipo Farassino rappresenta una delle figure più emblematiche della cultura piemontese del ‘900. In molte occasioni la collaborazione con Giulio Graglia ha dato vita a dei momenti di grande spettacolo, uno tra tutti Stasseira, andato in scena al Teatro Carignano di Torino.
Il reading, a cura di Giulio Graglia, direttore artistico del Teatro Marenco, vede in scena Riccardo Forte, che interpreta uno testo inedito dello scrittore e giornalista Bruno Quaranta, sul palco saranno presenti anche tre musicisti eccellenti come: Stefano Profeta – che ha anche curato gli arrangiamenti – al contrabbasso, Nadio Marenco alla fisarmonica e Fabrizio Trullu al pianoforte. Una coincidenza a dir poco unica lega i protagonisti dello spettacolo: tutti hanno lavorato con Gipo, il trio per oltre dieci anni in varie tournée Italia e all’estero, come quelle in Argentina, organizzate dalla Regione Piemonte.

Lo spettacolo/evento è ad ingresso libero ma contingentato dalle disposizioni ministeriali in materia di COVID. È gradita la prenotazione.

Per info e prenotazioni
Segreteria.teatromarenco@gmail.com