Una buona notizia per Alessandria: sabato 27 luglio avrà luogo una maratona di informatica (hackathon) che si occuperà dei dati di bilancio della Regione Piemonte.
Esperti di informatica, comunicazione e finanza, si incontreranno con l’obiettivo di capire come si possono rendere visibili, comprensibili e fruibili i dati di bilancio della Pubblica Amministrazione.
Il progetto nasce dalla volontà del Comune di Alessandria di “liberare i dati” del proprio bilancio e renderli pubblici e consultabili dai cittadini, come deliberato lo scorso 16 luglio.
“Aprire” i dati pubblici significa agevolare l’accessibilità alle informazioni da parte dei cittadini, ma non solo; attraverso un loro uso “creativo” si possono realizzare nuove opportunità di crescita e sviluppo per il territorio, trovando proposte e soluzioni altre ai problemi comuni.
Liberare i dati agevola una partecipazione alla “cosa pubblica” con ricadute di trasparenza, accessibilità e libera proposta di soluzioni migliorative da parte dei cittadini.
L’Europa incoraggia l’apertura di queste informazioni (Open data), e le Pubbliche Amministrazioni hanno già avviano progetti in tal senso.
Organizzato dal Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino, l’evento è mirato appunto a favorire lo sviluppo di brainstorming e applicazioni concrete sui dati della Pubblica Amministrazione.
Ad Alessandria, l’hackathon è organizzato da PHP User Group Alessandria (appassionati di programmazione in PHP) con il supporto del centro di coworking Lab121.
L’appuntamento è per sabato 27 luglio dalle 11 alle 19 presso il centro di coworking Lab121, in via Verona 17.
Per info Davide Monfrecola davide.monfrecola@gmail.com
http://nexa.polito.it/lunch-13 – www.lab121.org – alessandria.grusp.org/