Alessandria protagonista al congresso nazionale del PdCI

Fiorentino_Veronese_BarbieriSi è svolto a Chianciano (SI) nei giorni 19 – 20 e 21 luglio scorsi il VII Congresso del Partito dei Comunisti Italiani. La delegazione della federazione di Alessandria era composta dal segretario regionale Stefano Barbieri, dal Consigliere Comunale di Alessandria Ciro Fiorentino, dal Consigliere Comunale di Novi Ligure Giovanni Malfettani e dalla neo segretaria alessandrina del PdCI Elisa Veronese.

E’ stata portata all’attenzione dell’assemblea nazionale la situazione di Alessandria, chiedendo a tutte le forze politiche del territorio di mobilitarsi – anche attraverso i propri parlamentari – al fine di ottenere dal Governo  Letta la urgente modifica delle norme sul dissesto, che colpiscono solo cittadini incolpevoli, ribadendo che in nessun caso i lavoratori e le lavoratrici devono pagare con la perdita del posto di lavoro prezzo di una crisi che non hanno prodotto. Si è evidenziato che, oltre al lavoro di tante persone, sono a rischio i servizi sociali (asili nido, scuole materne, servizi educativi, strutture per anziani, luoghi di socialità) che sono stati il vanto delle Giunte di Sinistra di Alessandria  per oltre mezzo secolo e che sono una ricchezza per la città, anche oggi.

Alla richiesta dell’impegno dei Comunisti Italiani per continuare la lotta a difesa  dell’intera nostra comunità, a partire da quei lavoratori e lavoratrici che vivono con preoccupazione il loro futuro e che si battono per la garanzia del loro posto di lavoro come previsto dall’Art. 1 della Costituzione Italiana, l’assemblea ha accolto ed approvato il documento con un forte e sentito applauso.

Sono stati individuati quali componenti del Comitato Centrale il compagno Stefano Barbieri, la Compagna Elisa Veronese e a richiesta da tutta l’assemblea, su proposta del segretari regionale, la Prof.ssa Carla Nespolo.

Si è anche votato il nuovo segretario nazionale del PdcI che succederà ad Oliviero Diliberto, è Cesare Procaccini, operaio metalmeccanico con la passione per l’onestà e la sostanza, un uomo che non ha paura del mondo dell’apparire, un comunista.

PdCI Alessandria