L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni promuove l’evento: “MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato”, passeggiate tra le vigne e incontri in cantina con i vini monferrini e chi li produce.
Il tragitto che dalla vigna conduce alla la cantina, è il tragitto di MonferVINUM: storia, paesaggio, gusto, arte, accoglienza e piacevolezze, tra vigneti e infernot, tra filari e pietra da cantoni, in autunno, in Monferrato.
L’iniziativa di svolge sul triplice asse vino – vigna – paesaggio – il vero “respiro” culturale e di tradizione del territorio monferrino.
Gli appuntamenti sono indirizzati all’esplorazione e alla conoscenza di un complesso sistema di relazioni, incentrato sui cardini della tipicità e della qualità del prodotto; un sistema che coinvolge diversi orizzonti: dalla microstoria del produttore alla storia locale, dalle tecniche di vinificazione all’enogastronomia, dal gusto al paesaggio.
E a settembre, mese della vendemmia e della Festa del Vino del Monferrato, saranno due gli appuntamenti in calendario:
Domenica 19 settembre, i passi si muoveranno nelle vigne dell’azienda vitivincola Bonzano Vini, a Rosignano Monferrato, loc. Castello d’Uviglie. Ritrovo ore 10.
Domenica 26 settembre, ad accogliere i partecipanti dell’enotrekking saranno i colli vignalesi e l’azienda vitivinicola Accornero Vini, a Vignale Monferrato, a Ca’ Cima. Ritrovo ore 10.
La prenotazione è obbligatoria.
Gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto della normativa anti Covid-19