La qualità non va in vacanza. Durante il mese di agosto gli AgriMercati di Campagna Amica della provincia di Alessandria restano “aperti per ferie” dove sarà possibile acquistare frutta e verdura fresca di stagione, yogurt, formaggi, miele e prodotti da apicoltura, vino, salumi, tagli di carne, piante e fiori, marmellate e prodotti trasformati.
Pausa estiva, invece, per permettere alcuni lavori di restyling al Mercato Coperto di Campagna Amica di via Guasco ad Alessandria che rimarrà chiuso dal 9 al 26 agosto compreso. Una realtà, quella del Mercato Coperto, che nel mese di settembre regalerà ai consumatori tante gustose novità, anche dal punto di vista “visivo”, per prepararsi alla progettualità autunnale con tante idee tutte Made in Italy, o meglio, Made in Alessandria!
“I nostri mercati si confermano come luoghi vicino alla gente, inseriti nella vita della comunità e fondati sul rapporto di fiducia che si crea tra produttori e consumatori realizzando uno degli obiettivi principali di Campagna Amica: conciliare con successo gli interessi delle imprese agricole con quelli della società, sempre più orientata alla qualità e alla sicurezza del cibo, ai valori della sostenibilità e del consumo consapevole, della lotto allo spreco – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Nei nostri mercati la vendita diretta diventa lo strumento per comunicare tutti i valori che ruotano attorno al cibo: storia, cultura, biodiversità, ospitalità rurale, solidarietà e sicurezza alimentare. La rete di Campagna Amica oggi è la risposta più autentica a una nuova domanda di cibo che mette insieme la qualità, la sicurezza alimentare, ma anche valori relazionali, etici e di sostenibilità ambientale”.
Ciò emerge chiaramente dal Rapporto Mondiale sui “Farmers markets in agricoltura”, realizzato dal Centro Studi Divulga. Il documento descrive chiaramente quanto questo fenomeno sia in costante ascesa a livello globale, evidenziando delle punte di eccellenza. Tra queste il modello italiano che, anche nel periodo dell’emergenza epidemiologica del Covid-19, ha trovato spazio di crescita e di ‘vicinanza’ ai consumatori.
“Non è solo prossimità geografica, – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – frutto di una strategia volta a “cambiare la società”. Ecco perché lo stesso significato di “efficienza” viene declinato attraverso diverse accezioni: da quella “classica”, legata alla equa distribuzione del valore lungo la filiera e alla corresponsione di un giusto prezzo per gli agricoltori, a quella informativa, con l’obiettivo di rendere trasparente per il consumatore il prodotto acquistato, a quella ambientale, grazie alla tutela della biodiversità, delle specificità locali, alla custodia dei territori”.
“Mettendo sempre la sicurezza antiCovid al primo posto stiamo realizzando qualcosa che siamo convinti incontrerà il consenso dei consumatori, nostri preziosi alleati, ogni giorno al nostro fianco nella tutela del vero Made in Italy e delle produzioni locali che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto garantiscono maggiore freschezza – hanno sottolineato Bianco e Rampazzo -. Come si dice in questi casi, continuate a seguirci perché #lacampagnanonsiferma!”
Inoltre, per tutto il mese di agosto continuerà il viaggio attraverso la realtà dei Mercati di Campagna Amica della provincia di Alessandria: seguite gli speciali sulla pagina Facebook Coldiretti Alessandria e sul canale Youtube Coldiretti Alessandria.