Sarà una giornata lavorativa diversa, venerdì 7 maggio, per i collaboratori di Cantine Volpi, una delle principali realtà imprenditoriali nel settore vinicolo dei Colli Tortonesi. Tutti i 30 dipendenti – dagli addetti alla produzione vinicola agli impiegati – dedicheranno, insieme alla famiglia Volpi, la giornata lavorativa di venerdì 7 maggio all’ambiente, contribuendo a pulire dai rifiuti e riqualificare diverse aree del Parco dello Scrivia di Tortona.
Essere parte integrante del territorio e della comunità dei Colli Tortonesi è per Cantine Volpi un grande valore in termini commerciali ed imprenditoriali, ma anche una grande responsabilità.
«La nostra azienda in questi anni è cresciuta e si è sempre più radicata nel territorio grazie al meraviglioso ambiente umano e naturale dei Colli Tortonesi – spiega Carlo Volpi. È naturale, più ancora che doveroso, per noi cercare di restituire almeno un po’ di ciò che ci è stato dato».
In tenuta da lavoro all’aperto e muniti di guanti, sacchetti e rastrelli, venerdì 7 maggio tutti i collaboratori di Cantine Volpi si ritroveranno alle 8.00 all’Ingresso «Itinera» Parco dello Scrivia (Via Mario Balustra 15, Tortona). Divisi in gruppi, coordinati da un referente del CAI locale che collabora all’iniziativa, e con il fondamentale supporto logistico del Comune di Tortona, si occuperanno di ripulire diverse aree del parco. La giornata prevede il pranzo al sacco da consumare open air in un’area verde attrezzata, nel rispetto delle distanze di sicurezza. L’attività riprenderà nel pomeriggio fino alle ore 16.00 quando i rifiuti saranno conferiti alla società̀ municipalizzata.
Simbolicamente questa iniziativa è stata resa pubblica nel corso della “Giornata Mondiale della Terra” del 22 aprile.
“L’auspicio è che l’attenzione alla terra, intesa qui come territorio, diventi un impegno costante e diffuso – prosegue Marco Volpi, anima di questo progetto. “Per Cantine Volpi lo sarà: ogni anno dedicheremo una giornata lavorativa a salvaguardia dell’ambiente dei Colli Tortonesi, e speriamo che altre realtà della zona facciano lo stesso. Tutti insieme, con un gesto concreto, potremo prenderci cura, a beneficio dell’intera comunità, del territorio nel quale lavoriamo e viviamo. Diamo così il nostro contributo all’11° Goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU: Città e Comunità Sostenibili.”