For.Al Formazione ha preso parte anche quest’anno al Bando Ordinario per la selezione di operatori volontari di Servizio Civile Universale nell’ambito del Progetto Obiettivo S.I.C.C. (Solidarietà, Inclusione, Coinvolgimento e Competenze) mettendo a disposizione due posti in ciascuna delle sedi di Alessandria, Casale, Novi Ligure e Valenza.
Il bando era aperto a giovani di età compresa tra i diciotto e i ventotto anni, di cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.
“Dal 2004 è iniziata la progettazione per poter aderire a questi bandi– dichiara Veronica Porro, direttore generale For.Al – e le molte edizioni a cui abbiamo partecipato ci hanno visti accogliere decine di giovani”.