Coldiretti, sabato ad Alessandria appuntamento con i cuochi di Campagna Amica

L’agriturismo e la possibilità di pranzare fuori casa è la scelta di molti innamorati per festeggiare San Valentino in tempo di Covid.

“Si tratta – afferma Stefania Grandinetti, Presidente Terranostra Alessandria – di una boccata d’ossigeno importante anche per i circa 70 agriturismi di Terranostra Campagna Amica della provincia di Alessandria che sono stati il settore più colpito dalla pandemia insieme al florovivaismo. San Valentino in zona gialla è dunque un punto svolta per salvare fiori e piante Made in Italy ma anche un settore come quello agrituristico che per l’occasione punta su molte proposte, dalla cucina tipica ai menu a tema afrodisiaci o con fiori eduli, dai pacchetti con pernottamento per un weekend romantico fino alla semplice possibilità di asporto ma anche l’offerta dei dolci a forma di cuore realizzati con ingredienti locali”.

Gli agriturismi, spesso situati in zone isolate in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, sono forse i luoghi più sicuri perché è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche.

Ma per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile.

“Le nostre aziende sono situate in aperta campagna nella massima sicurezza, rispettano tutte le prescrizioni sanitarie e come ulteriore impegno a garanzia di tutti è stato creato un vademecum interno per rafforzare le misure anti contagio” – spiegano il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo -. Quello che sta per iniziare è, dunque, un week end dolcissimo, con i veri “comfort food” della tradizione per offrire ai consumatori un po’ di normalità nell’anno dell’emergenza Covid senza carri, maschere e feste”.

Appuntamento domani, 13 febbraio, al mercato coperto di Campagna Amica in via Guasco ad Alessandria dalle 8 alle 13 con l’iniziativa “Cibo, Maschere e… Amore”, una mobilitazione della dolcezza che vede i cuochi contadini di Campagna Amica mostrare come realizzare anche a casa i tradizionali biscotti, frappe e torte di Carnevale, come scegliere gli ingredienti, preparare gli impasti, cuocerli e infine decorarli prima di portarli in tavola o regalarli a parenti e amici.

Per l’occasione verrà diffuso l’esclusivo report della Coldiretti sul Carnevale nell’era Covid con analisi sui consumi e sul ritorno in cucina delle famiglie per riscoprire tradizioni e ricette.