Martedì 12 gennaio alle 21 la trasmissione VOCI DAL TERRITORIO, lo streaming artigiano di Tortona Oggi TV, propone una puntata con gli ex allievi del Liceo Peano di Tortona.
Attraverso la testimonianza di Giusy Dell’Aquila, diplomata al Liceo Scientifico e oggi insegnante di Matematica e Fisica e di altre tre ex allieve del liceo tortonese affronteremo il tema di come studiare a Tortona possa essere o no un trampolino di lancio privilegiato per il mondo dell’università, prima, e del lavoro poi.
Oltre a Giusy Dell’Aquila, saranno ospiti del Canteen User Claudio Cheirasco e della Country Lady Sabrina Prato anche Francesca Maura Cassola, Cecilia Taverna e Emanuela Boveri.
Francesca Maura Cassola è nata a Maldonado (Uruguay) il 20 febbraio 1989. Ha conseguito la Maturità Scientifica al Liceo Peano di Tortona e ha poi studiato Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura presso l’Università di Pavia. Nel 2015 ha terminato la laurea specialistica in Conservazione e Divulgazione Naturalistica presso L’Università La Sapienza di Roma, con tesi sull’impatto del Cambio Climatico su uccelli e anfibi e durante quegli anni ha frequentato un semestre a Madrid presso l’Universidad Autonoma de Madrid. Oggi è a Chetumal, la capitale dello stato messicano di Quintana Roo, dove sta frequentando il quarto e ultimo anno di dottorato in Ecologia e Sviluppo Sostenibile, ramo Conservazione della Biodiversità per cui sta studiando l’ecologia e l’etologia riproduttiva di una specie di tartaruga terrestre tipica del centro e nord America chiamata Rhinoclemmys areolata.
Recentemente la prestigiosa rivista scientifica Plos One ha pubblicato i primi risultati del suo lavoro.
Cecilia Taverna è nata a Tortona il 18 agosto 1988. Dopo aver conseguito la Maturità Classica al liceo G. Peano nel 2007 ha studiato Medicina e Chirurgia presso l’università degli studi di Pavia, dove si è laureata nel 2013. Da gennaio dello scorso anno è Medico specialista in Anatomia Patologica. Lavora presso l’università di Pisa dove si occupa di patologia mammaria e testa-collo. Sempre a Pisa, nel novembre 2020 ha intrapreso il percorso di Dottorato di ricerca in Scienza Cliniche e Traslazionali con un progetto sullo studio della biologia molecolare dei tumori naso-sinusali.
Emanuela Boveri ha 56 anni, è nata e vissuta a Tortona, attualmente è presidente dell’Associazione degli Ex Allievi del Liceo Peano. Lavora come medico specialista in Anatomia Patologica presso l’omonimo Istituto di del Policlinico San Matteo di Pavia. Si occupa principalmente di malattie ematologiche.
“La nostra trasmissione è nata quasi per caso durante il primo lockdown a maggio e fin da subito ha riscosso un discreto successo, dicono Sabrina Prato e Claudio Cheirasco, i due conduttori. Sono molte le persone che abbiamo intervistato finora, durante le 29 puntate già realizzate. Sono tutte persone in qualche modo legate a Tortona e al territorio tortonese. Le abbiamo incontrate “a distanza” facendo uso delle nuove tecnologie informatiche. Ognuno da casa propria ha potuto prendere parte al nostro salotto virtuale. Abbiamo spaziato sui temi più vari: dalla storia all’attualità. Dall’incontro con le realtà produttive alle visite guidate sul territorio. Dagli speciali su Luigi Malabrocca e Pellizza da Volpedo agli auguri di Natale con le associazioni di volontariato. Il 2021 è iniziato subito con un prodotto nuovo: la rappresentazione teatrale in streaming dello spettacolo “Allarme nel presepe”, recitato in remoto dalla Compagnia del Balduzzi per la regia di Roberta Ferraris e poi registrato e pubblicato su YouTube da Tortona Oggi TV. Per domani sera siamo veramente onorati di poter ospitare scienziati di questa caratura che hanno studiato a Tortona. Daremo ampio spazio al racconto delle loro carriere, che sicuramente saranno piene di aneddoti interessanti, ma non solo, ci faremo raccontare anche i loro anni tortonesi, nella speranza che la loro esperienza possa essere utile proprio a chi si accinge oggi ad iniziare la vita adulta.”