Il sito internet del Comune di Alessandria – www.comune.alessandria.it – si arricchisce, da oggi, di una nuova sezione: “Vivere la Città”, un nuovo spazio virtuale per mettere in mostra i tesori culturali e artistici di Alessandria.
Il nuovo spazio nasce con l’obiettivo di fornire uno strumento agile e di semplice consultazione per quanti hanno interesse a scoprire la nostra Città e conoscere le peculiarità del patrimonio culturale cittadino.
Con itinerari tematici, approfondimenti culturali, foto e video, saranno messi in evidenza e resi fruibili a tutti, i gioielli artistici del nostro patrimonio cittadino, come strumento di promozione del territorio e di incoming turistico.
“Alessandria presenta un ricco patrimonio culturale, in larga parte ignoto, non solo ai turisti, ma anche agli alessandrini stessi – ha commentato il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – . In questi ultimi anni molte cose sono cambiate con una programmazione culturale e azioni progettuali mirate a rendere la nostra città più attrattiva. Non vogliamo fermarci qui, ma continuare a lavorare per favorire la ripresa del turismo e per far percepire Alessandria come una importante città d’arte. Questa nuova sezione sul nostro sito è un ulteriore tassello che oggi aggiungiamo per la promozione del nostro meraviglioso territorio”.
“Sarà uno strumento di divulgazione e di informazione – spiega Cherima Fteita Firial, Assessore all’Innovazione Digitale, E-Government e ICT – che aiuterà i cittadini e i turisti a vedere Alessandria, anche quella meno nota, con maggiore consapevolezza, in particolare per quanto concerne gli aspetti che riguardano la sua storia e il suo immenso patrimonio d’arte e di cultura. È l’inizio di una nuova entusiasmante avventura e siamo certi di poter offrire con il supporto della tecnologia, uno strumento per diffondere una più adeguata idea di Alessandria in Italia e all’estero“.
La sezione “Vivere la Città” documenta il vasto patrimonio culturale alessandrino in formato digitale e cartaceo digitalizzato e multimediale.
In questa sezione sono raccolti anche parte dei contenuti presenti nei vari musei cittadini e una panoramica su scorci e luoghi che ora possono essere fruibili solo in digitale.