Miglietta (Confindustria): “Imprese e sostenibilità: uno sguardo differente”. Il 21 ottobre ritorna La Fabbrica Sostenibile

“La Fabbrica Sostenibile” ritorna il 21 ottobre. Confindustria Alessandria nell’ambito del progetto “Imprese Positive” diffonde la responsabilità sociale d’impresa. E le Imprese Positive di Confindustria Alessandria si confrontano e cooperano progettando “La Fabbrica Sostenibile” per ritrovarsi ogni anno in un’azienda diversa condividendo visioni, esperienze e relazioni sul tema della sostenibilità.

L’edizione 2020 si svolgerà mercoledì 21 ottobre dalle ore 10, ed è organizzata e diffusa sul canale 654 del digitale terrestre e in streaming attraverso la WebTv di Radiogold.it.

Fabbrica Sostenibile è l’appuntamento annuale in cui le imprese alessandrine si trasmettono l’impegno a testimoniare le azioni per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare le condizioni della comunità locale di riferimento e per favorire lo sviluppo del territorio.

Michelin Italiana è stata la prima azienda promotrice dell’iniziativa nel 2019, ed ha passato il testimone a Gualapack, leader di questa edizione 2020.

“Per noi e per le nostre imprese – spiega Maurizio Miglietta, Presidente di Confindustria Alessandria che introdurrà l’evento – è un impegno a diffondere concretamente le pratiche positive. Siamo convinti che per cambiare e migliorare occorre uno sguardo differente, e Fabbrica Sostenibile si pone quindi, altresì, in relazione di ascolto e confronto con le istituzioni, e ancor più con i giovani e con il mondo della scuola e dell’università”.

Coordinerà il dibattito Federica Moschini, Consigliere di Confindustria Alessandria con delega alla Responsabilità Sociale d’Impresa e alla Sostenibilità.

In apertura, l’intervento di Michele Guala, Amministratore Delegato di Gualapack di Castellazzo Bormida, e del team di Gualapack, Michelle Marrone e Marco Giuliacci, che presenterà la visione e le azioni di sostenibilità del Gruppo Gualapack, leader a livello mondiale nelle buste stand-up preformate con cannuccia (273 milioni di euro di fatturato 2019, dieci stabilimenti nel mondo,  2.007 dipendenti).

Dialogheranno, poi, con Fabrizio Laddago di Radio Gold: Carlo Volpi, Presidente di Cantine Volpi di Tortona; Guido Chiogna, HSE Manager di Metlac di Bosco Marengo; e Gabriella Della Porta, Direttore stabilimento Saiwa di Capriata d’Orba – Mondelez Italia.

Cantine Volpi di Tortona: storica azienda vitivinicola giunta alla quinta generazione: più di 4 milioni di bottiglie prodotte, esportate per il 90% in 35 Paesi. Negli anni ’90 è stata tra le prime aziende vinicole ad introdurre con determinazione la linea di vini Bio nei grandi numeri, che oggi raggiunge il 70% della produzione.

Metlac di Bosco Marengo: azienda fondata nel 1986 da Pier Ugo Bocchio, specializzata nel settore vernici. Negli anni Metlac diventa un player sui mercati internazionali e si organizza in un gruppo societario con la produzione di inchiostri off-set per litolatta. Produce più di 50mila tonnellate all’anno di prodotti vernicianti ed ha improntato il suo modello di business sullo sviluppo della sostenibilità.

Mondelez Italia: detiene lo stabilimento Saiwa di Capriata d’Orba che sforna 39mila tonnellate di biscotti, cracker e snack con 8 linee di produzione, occupa 370 persone ed è coinvolto nella strategia globale del Gruppo Mondelez “Snacking Made Right” tesa a rafforzare i programmi legati allo snack sostenibile, a partire dagli ingredienti provenienti da filiere sostenibili.

 

A seguire, interverranno i Professori Leonardo Marchese ed Enrico Boccaleri dell’Università del Piemonte Orientale, rivolta ad accompagnare la transizione ecologica con una adeguata offerta formativa.

 

È invitata a partecipare la Regione Piemonte, attualmente impegnata nel percorso progettuale e programmatico “Piemonte Sostenibile”.

E sono invitati a collegarsi anche gli Istituti scolastici tecnici provinciali.

 

L’evento si completerà con il passaggio di un simbolico testimone al leader di Fabbrica Sostenibile 2021.