Il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, e il presidente della Provincia, Paolo Filippi, hanno incontrato questo pomeriggio i Segretari Confederali e di Categoria ai quali hanno esposto gli esisti degli incontri di ieri a Roma.
“È stato un incontro espositivo – dichiara il Sindaco – in cui è stata ribadita la necessità di ‘fare squadra’.
Siamo entrati solo parzialmente nel merito delle singole questioni che saranno oggetto di confronti successivi sulla base dell’evoluzione del confronto con Roma, anche se l’urgenza della situazione di Aspal necessita della ricerca di una soluzione immediata e, per questo, lavorerò nei prossimi giorni.
È stata ribadita l’importanza fondamentale della presenza, al Tavolo interministeriale, della Provincia che ci ha consentito di fare fronte comune nel mettere a fuoco e rappresentare la crisi del territorio anche in un’ottica di riattivazione del Tavolo provinciale anticrisi.
La questione madre rimane sempre il Bilancio stabilmente riequilibrato: abbiamo necessità di superare lo scoglio normativo che dà affanno all’azione amministrativa. Se questo avverrà, ci sarà consentito un risanamento graduale nel cui quadro si possono porre tutte le altre questioni.
Al tavolo a Roma era presente anche il Ministero del Lavoro che ha, quindi, piena consapevolezza della problematica.
È stata, inoltre, riaffermata la necessità del confronto urgente con la Regione Piemonte, per le sue competenze nel campo degli strumenti degli ammortizzatori sociali.
Per questo ribadiremo, Comune e Provincia insieme, la richiesta di incontro già formulata e le Organizzazioni Sindacali, da parte loro, la supporteranno con una propria attraverso la via prefettizia”.