Nel mese di settembre riprende l’attività di formazione del CSVAA proposta agli Enti del Terzo Settore per approfondire tematiche di particolare interesse per il mondo non profit.
Si tratta di un passo importante verso una graduale ripresa di tutti i servizi che il CSV mette a disposizione dei Volontari degli ETS locali. I corsi, organizzati in collaborazione con Fondazione SociAL, si svolgeranno tra settembre ed ottobre e riguarderanno due tematiche principali: gli adempimenti base in materia di Sicurezza per i Volontari (con un corso di Primo Soccorso Base e un corso Antincendio) e, in vista della scadenza del 31 ottobre, le modifiche statutarie che le Associazioni iscritte ai Registri (ODV, APS, ONLUS) devono fare per entrare nell’istituendo “Registro Unico del Terzo Settore”.
Questi temi saranno affrontati sia in webinar online (modalità operativa già sperimentata con successo dal CSVAA durante il periodo di “lockdown”), sia in incontri in presenza, che saranno chiaramente organizzati in osservazione delle norme di sicurezza anti Covid attualmente vigenti (distanziamento sociale, divieto di assembramento e quindi numero contenuto di iscritti).
I seminari di formazione “Le modifiche statutarie per gli ETS”, al fine di garantire un facile accesso a tutte le realtà, saranno organizzati sia on line, sia in incontri in aula. Ricordiamo infatti che, in base Codice del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017) gli Enti di Terzo Settore iscritti ai Registri (ODV, APS, ONLUS) che vogliono mantenere tale iscrizione e relativi benefici anche nel costituendo “Registro Unico” (RUNTS) devono provvedere ad adeguare lo statuto entro il 31 ottobre 2020.
Per quanto concerne i webinar online, potranno essere seguiti, alternativamente, nei giorni giovedì 3 settembre, mercoledì 30 settembre o lunedì 12 ottobre (tutti gli incontri saranno in orario 16-18).
Per venire incontro a chi avesse difficoltà con i seminari online, sono proposti anche 5 seminari “in presenza”, presso le sedi del CSV, tra i quali scegliere.
Ad Alessandria si svolgeranno venerdì 11 settembre alle ore 10, martedì 22 settembre e venerdì 16 ottobre ore 16,30. Si svolgeranno presso la sala di Formazione del CSVAA in via Vochieri 80 (Alessandria); ad ogni incontro, potrà partecipare un massimo di 5 persone.
Ad Asti vengono proposti due appuntamenti alternativi: giovedì 10 settembre o giovedì 24 settembre, alle ore 10. Si svolgeranno presso la sede di via Brofferio 110.
Oltre a questi seminari, il CSVAA propone due corsi di particolare utilità per i volontari degli ETS che occupano specifici ruoli nella sicurezza: un corso base per i responsabili della “sicurezza antincendio” e un corso base di “primo soccorso”. Si tratta di corsi particolarmente tecnici, con momenti teorici e parti pratiche, che si soffermeranno su quanto previsto per gli ETS dalla normativa vigente. Si svolgeranno entrambi in Alessandria, presso la Sala IRIS dell’ex Istituto Santa Chiara
Il Corso Base Anti Incendio è programmato nei giorni mercoledì 16 e giovedì 17 settembre, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino a mercoledì 9 settembre.
Il Corso Base Primo Soccorso si svolgerà invece martedì 6, giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18. Le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino a mercoledì 30 settembre.
I due corsi sono gratuiti per gli ETS accreditati al CSVAA ma aperti anche agli ETS a fronte di un contributo economico.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile visitare la sezione formazione del sito www.csvastialessandria.it.