Spigno Monferrato, sabato il talk “Dalla pianura di Marengo al mare di Savona”

Té piace 'o presepe? [ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAl 3Nel rispetto del distanziamento e delle misure di sicurezza previste, nella giornata di sabato 29 agosto 2020 dalle ore 17.30 a Spigno Monferrato (nella Sala cinema)

avrà luogo l’evento “Dalla pianura di Marengo al mare di Savona”, un talk education in cui ci sarà l’occasione per parlare di Spigno Monferrato, della provincia di Alessandria e della provincia di Savona, territori, protagonisti oltre che in epoca napoleonica, oggi impegnati nello sviluppo locale e nella memoria di una cultura che fa da ponte tra il Piemonte-sud e la Liguria. Interverranno il Sindaco di Spigno Antonio Visconti, la consigliera provinciale di Savona Ilaria Piemontesi, il consigliere delegato della Provincia di Alessandria Maurizio Sciaudone e molti altri ospiti.

A partire dalle ore 17.30 si avrà modo di tessere un “dialogo estivo” sulla storia di Spigno e degli altri territori, ripercorrendo fatti e personaggi tra passato e presente, ricordando le imprese degli antichi romani, le gesta di Napoleone, la storia del Canale della Bormida, la Ferrovia e i Porti, luoghi compresi in un’area che sta vivendo importanti cambiamenti e sta esplorando nuove tematiche per il suo futuro.

Oltre al Sindaco di Spigno, Antonio Visconti, parteciperanno:  Elisa Camera (dirigente scolastico di Acqui Terme), Emiliana Conti (Presidente Associazione Marchesi del Monferrato), Eleonora Norbiato (Presidente Marengo Gourmand), Lara Cremonini (Fastrack Training Scuola di lingue di Savona), Renata Ghione (Architetto), Giuseppe Testa (Presidente Amici Biblioteca di Finale Ligure), Nani Gianpiero (poeta e filosofo del territorio Suol D’Aleramo), Carmelo Prestipino (Presidente Sez. Valbormida e Ist. Int. Studi Liguri), Luigi Benzi (Assessore Comune di Quargnento), Anna Gentili (artista del vetro). Modererà l’evento Efrem Bovo (Rappresentante dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei).

Il nome di Marengo, oltre a essere diventato mitico per la vittoria di Napoleone, rappresenta nella storia una via di passaggio tra il mare e la pianura (le vie marenche). In particolare, a Spigno Monferrato, troviamo tracce del passaggio di Napoleone nell’Abbazia di San Quintino, che venne in parte distrutta durante la Campagna d’Italia, i suoi beni furono incamerati e venduti per ritornare di nuovo in possesso della Curia dopo la caduta dell’impero francese e il successivo Congresso di Vienna del 1815.