“In occasione della presentazione della mia candidatura a sindaco avevo detto che la Valenza che vorrei non dovrà lasciare indietro nessuno. Ciò significa che oltre alle fasce di popolazione più deboli ed esposte non dovremo dimenticare anche coloro che non ci sono più, per il rispetto che dobbiamo portare a loro, a quanto hanno fatto nella loro vita e per chi è rimasto e li ricorda”. Così Maurizio Oddone, candidato sindaco del centro destra a Valenza, introduce il tema della manutenzione del cimitero cittadino, molto trascurato negli ultimi anni.
“E’ necessario che il camposanto – sottolinea Oddone – dove ogni giorno molti valenzani si recano a ricordare i loro cari e a pregare innanzi le loro tombe, sia un luogo di decoro, di quiete, di silenzio e di rispetto. Più volte in questa consiliatura, personalmente e come gruppo consiliare della Lega, è stato sollevato il problema del degrado di alcune parti, attraverso interrogazioni all’attuale Amministrazione e all’attuale Assessore ai Lavori Pubblici, candidato sindaco del centrosinistra, ed interventi sugli organi di informazione, un degrado tale che ha portato anche a diverse segnalazioni e proteste da parte dei cittadini”.
“Tale stato di cose non dovrà sicuramente ripetersi nel futuro e per questo proporremo l’istituzione di una squadra, che risponderà direttamente al Sindaco, che effettui, qui come altrove tutti gli interventi d’urgenza necessari nel tempo minimo intercorrente dalla segnalazione, nonché un adeguato fondo che consenta interventi strutturali e di sorveglianza tali da risolvere problemi ormai annosi e garantire il decoro che necessita il luogo”.