La torta di compleanno della UniOne servizi assicurativi ha una candelina, e tanti nuovi progetti, “che l’emergenza Covid non solo non ha fermato, ma in qualche modo ha addirittura stimolato: in questi mesi in cui non ci siamo fermati, ma al contempo abbiamo pensato al futuro”.
Nella sede principale di Alessandria, in via Faà Di Bruno 33-35, l’attività cominciata proprio un anno fa, a giugno, con la costituzione della nuova società, è proseguita senza sosta anche nelle settimane di maggior allerta, ovviamente nel rispetto di tutte le normative di sicurezza sia per i clienti che per gli impiegati e collaboratori, e ora gli orari di apertura al pubblico si sono nuovamente ampliati, e normalizzati: è possibile recarsi agli sportelli dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 8.30 alle 16.
Le modalità di relazione con la clientela continuano naturalmente a passare anche attraverso tutti i nuovi canali: dal telefono all’e e-mail, alla pagina Facebook @unioneassicurazioni, fino ai messaggi WhatsApp allo 335 53 88 411 e social in generale.
“Ci trovano sempre, sottolinea Giuseppe Maria Giordano: ma chi ha bisogno di un contatto diretto, magari perché è anziano o non ha possibilità di usare strumenti tecnologici e ha difficoltà a raggiungerci in sede, può usufruire del nostro servizio a domicilio, anche qui con tutte le modalità di sicurezza necessarie”.
Giordano, insieme ai soci Silvia e Andrea Taverna e a Riccardo Sorisio ha dato vita un anno fa a questa nuova realtà del panorama assicurativo provinciale, attiva in gran parte della provincia di Alessandria, scommettendo su innovazione e capacità di ascolto reale e personalizzato della clientela: “Ci abbiamo lavorato per anni, puntando sulla fusione delle nostre precedenti realtà professionali, forti di esperienze e competenze che, messe a fattor comune, crediamo possano generare un valore aggiunto fondamentale per i nostri assicurati: oggi più che mai, per reagire con forza e determinazione a quanto è successo negli ultimi mesi”.
UniOne ha sedi fisiche ad Alessandria, Valenza, Ovada e Murisengo, e guarda con interesse anche ad una crescita in altri territori.
“Durante il lockdown – ribadisce Silvia Taverna – siamo stati operativi più che mai, e la app del Gruppo Unipol Sai ha ottenuto il riconoscimento di miglior applicazione del settore assicurativo. I clienti hanno molto apprezzato sia la possibilità di ricevere uno sconto sul premio rc auto, pari ad un mese di mancato utilizzo del mezzo, sia la nostra offerta di polizze sanitarie, in grande espanzione, che consentono di tutelare se stessi, i propri famigliari, i dipendenti della propria azienda”.
Particolarmente apprezzata la polizza #andràtuttobene, nata per le aziende, ma richiesta anche da privati e liberi professionisti. “E’ un prodotto di tutela davvero innovativo e mirato – sottolinea Silvia Taverna – che proponiamo anche abbinato alla polizza auto, singolarmente o per nuclei di persone. Consente di ottenere una diaria in caso di ricovero, e un indennizzo forfettario se il ricovero avviene in terapia intensiva. Molto importante: al contrario di altre compagnie, UnipolSai ha deciso di offrire #Andràtuttobene anche a farmacie, parafarmacie e operatori della Protezione Civile e altre strutture impegnate direttamente, sul campo, e i cui addetti sono quindi maggiormente esposti al rischio. A conferma della storia di solidarietà e attenzione ai più deboli della nostra Compagnia, in questo momento quanto mai difficile, è ancora più importante per UnipolSai diffondere un messaggio di presenza, sostegno e di impegno verso le aziende italiane”.
A proposito di attenzione ai più deboli, Riccardo Sorisio, altro socio di UniOne, a fare alcune precisazioni: “fin dal primo giorno dell’emergenza ci siamo messi nei panni dei nostri clienti, facendo in modo che potessero trovare in noi il massimo del supporto, del servizio, del sostegno. FinItalia, società finanziaria del Gruppo UnipolSai, permette di suddividere il pagamento del premio in 10 rate direttamente sul proprio conto corrente, senza nessun costo aggiuntivo. Il vantaggio è che la prima rata viene pagata il mese successivo alla decorrenza della polizza. A fine giugno si paga la rata di maggio insomma, e così via. Per tante persone che sono in difficoltà si tratta di una boccata d’ossigeno fondamentale e permette di mantenere comunque attive le proprie coperture assicurative”.
Andrea Taverna guarda al futuro del nostro territorio: “Alessandria è casa nostra, da sempre, e qui abbiamo deciso di investire, e di crescere. Puntando sulla valorizzazione della presenza di UniOne in centro città, area che può e deve conoscere una nuova stagione di crescita. Sarà un’estate particolare questa: di attività che non si interrompono, e anzi ripartono. E speriamo anche di nuova speranza. UniOne ci sarà, ora e ancor più in autunno, per supportare con entusiasmo e professionalità i suoi clienti, le loro famiglie, le loro imprese. Insieme ce la faremo, coniugando la forza della tradizione con la capacità di innovare che oggi è fondamentale anche nel nostro settore, per riuscire ad offrire garanzie e consulenza personalizzata”.