Il termoscanner è già installato. Pronti a ripartire, nel rispetto delle disposizioni di legge.
L’Alexandria International School da giovedì 21 maggio riapre al pubblico la segreteria per informare su tutte le possibilità offerte a studenti e famiglie per il ritorno a scuola, con un programma che non è di solo di accudimento ma di didattica e di cui si potrà chiedere informazioni chiamando il 0131254253
L’Alexandria come sempre è in anticipo sui tempi. A inizio marzo fu la prima ad avviare la didattica online per permettere a tutti i suoi allievi, dalla scuola dell’infanzia al liceo di proseguire con la formazione a distanza. Ora si anticipa di tre mesi la didattica che altrove prenderà avvio a settembre, alla riapertura delle scuole, dando una risposta immediata all’esigenza dei genitori pronti a loro volta a tornare nei luoghi di lavoro.
Ad accogliere tutti coloro che dalla prossima settimana varcheranno il portone di via don Orione c’è il termoscanner collegato all’ingresso. Solo in assenza di febbre rilevata scatta l’apertura della porta. Il personale fornirà il programma dettagliato di quella che viene denominata “scuola estiva”: dal nido al liceo, tutti potranno tornare a scuola con programmi ben specifici. All’Alexandria non ci sono problemi ad attuare il distanziamento: tre cortili, giardino, palestra, teatro, aula magna, oltre alle classi, tanti spazi per garantire la massima sicurezza a chi vuole usufruire dei servizi che la scuola mette a disposizione.
Ancora una volta l’Alexandria International School è pronta a rispondere a tutte le esigenze delle famiglie: con il consueto ampio orario di apertura e attività mirate e variegate non ci si limiterà al solo accudimento.
“ A bambini e ragazzi che abitualmente frequentano la scuola, ma anche a coloro che vorranno indirizzarsi all’Alexandria per usufruire solo di questo specifico programma, offriamo l’opportunità di riprendere il contatto con la comunità scolastica: siamo soddisfattissimi dei risultati della didattica online, ma ora è tempo ritornare a frequentarsi, pur nel distanziamento necessario. Non appena ci verrà consentito di partire offriremo varie opportunità, tra cui i centri estivi dai 6 anni in su. Senza stress, le attività di gioco e svago saranno affiancate dalla didattica proposta in modo creativo, coinvolgente. E così senza alcuno stress, bambini e ragazzi saranno accompagnati nella “riscolarizzazione”: proporremo lezioni di ripasso per macro argomenti, così da portare tutti allo stesso livello di apprendimento. Non tutti hanno potuto seguire in modo idoneo il programma di formazione a distanza: poco male, aiutaremo tutti a recuperare. Quello che più importa è restituire agli studenti, di tutte le età, il senso di comunità scolastica di cui si avverte il bisogno. Il benessere psicofisico è da sempre uno degli aspetti a cui l’Alexandria è più attenta. In questo modo a settembre si potrà ripartire più speditamente, senza sottrarre troppo tempo al nuovo anno scolastico per il recupero del vecchio” afferma la direzione della scuola.