Alessandria Volley promuove attività a distanza: “Cosa faccio quando mi viene l’ansia?”

Emergenza non si puo’ coniugare con inefficienza. Vale anche per Alessandria Volley. Dopo l’iniziale difficoltà per cercare di ricondurre l’attività sportiva su binari differenti, nuovi e validi, la società Alessandrina ha virato sull’utilizzo dell’online a 360°.

Dal 24 aprile, al via una nuova attività in collaborazione con la dr.ssa Daniela Leo, psicoterapeuta, master in Psicologia dello Sport.

Un plauso al D.T. Massimo Lotta, a tutti gli allenatori e a tutte le ragazze e i ragazzi perché senza tregua e rispettando i canonici appuntamenti dell’Arena hanno proseguito con allenamenti in video conferenza. Ora le attività si ampliano.” sottolinea il presidente Mauro Bernagozzi che prosegue evidenziando che  “Non ci si poteva fermare ai soli allenamenti. La Società ha promosso tutta una serie di iniziative per tenere alti quei valori che permettono di sentirsi “unici”,  che vanno dall’essere una squadra coesa ed unita, al senso di appartenenza, all’amicizia dentro e fuori lo spogliatoio e per acclarare quella sinergia tra atlete, atleti, allenatori e società che ci accompagna alla ricerca di successi.”

Tra le iniziative:  video conferenze organizzate dallo staff societario con le varie squadre all’insegna del “sentiamoci uniti e vicini” e poi tante altre attività che si possono apprezzare sui canali social di Alessandria Volley da Facebook a Instagram, dal canale Youtube AD Alessandria volley  al sito www.alessandriavolley.com.

Dopo aver intrapreso il percorso online per gli allenamenti ed aver pensato alla parte ludico-sociale il sodalizio alessandrino non poteva non pensare alla componente psicologica, emotivo e comportamentale dell’atleta e a tal fine lo staff tecnico e societario ha intrapreso un ulteriore percorso online a partire da venerdi 24 Aprile. Alessandria volley in collaborazione con la D.ssa Leo, psicologa psicoterapeuta di indirizzo cognitivo comportamentale, Master di I e II livello in psicologia dello Sport e specializzazione EMDR per gli eventi traumatici, organizzerà una serie di incontri, sempre in video conferenza, con tutte le tesserate. Il primo appuntamento avrà come tema di discussione “Cosa faccio quando mi viene l’ansia? Come non farsi sopraffare dalla insicurezza e dal timore di sbagliare”.

In questo momento così difficile può essere utile soffermarsi su ciò di cui spesso non riusciamo a prenderci cura, i nostri vissuti e le nostre emozioni. Questi incontri hanno lo scopo di imparare a riconoscerli, a osservarli e, perché no, provare a gestirli” evidenzia la dr.ssa Leo.

#AlessandriaVolleyNonSiFerma è lo slogan lanciato all’inizio dell’emergenza e non si tratta di una frase ricca di astrazione ma ricolma di concretezza perché Alessandria Volley fino al termine della stagione continua l’attività, del resto mai interrotta, per prepararsi alla ripresa dell’attività agonistica.