Il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, ha ricevuto giovedì mattina una delegazione composta dal sindaco Mohammed A.M. Jalaytah ed alcuni tecnici della città di Gerico.
Alessandria e Gerico sono gemellate dal 2004.
La delegazione è giunta in città per rilanciare il patto di cooperazione fra le due città ed ampliare i progetti di collaborazione per la gestione delle risorse idriche che vedono da tempo impegnati l’ Aato 6 alessandrino, il gruppo AMAG ed il consorzio ICS.
Già dal 2005, è in atto il progetto di sistemazione dell’area della sorgente En-Sultan, la cui realizzazione ha consentito la valorizzazione di una risorsa preziosissima e la trasformazione di un’area degradata in Parco con valenza anche turistica.
Oggi viene proposto un ampliamento del progetto con l’estensione della rete idrica alle aree meridionali della città al fine di garantire l’accesso all’acqua da parte dei cittadini delle nuove abitazioni, sostituendo gli allacci casuali con una vera rete regolare.
L’Aato 6 alessandrino ha messo a disposizione una parte delle risorse necessarie.
“Siamo molto contenti di poter riallacciare i rapporti con la comunità di Gerico – ha dichiarato il sindaco, Maria Rita Rossa –. Mi impegnerò personalmente perché la città di Gerico venga inserita nei programmi di aiuto alle comunità palestinesi presso il Ministero degli Esteri.
A livello locale lavoreremo per cercare di dare il nostro contributo e testimoniare l’amicizia che ci lega, dedicando ai progetti di Gerico, per esempio, i fondi che raccoglieremo con l’edizione 2014 della Stralessandria”.