Upo: attività didattiche sospese fino al 3 aprile

Nella notte fra sabato e domenica è stato firmato il DPCM con cui le nostre tre province sono state identificate come zone dove servono misure più restrittive per il contenimento del contagio di COVID-19.

L’intero Decreto, che trovate in allegato, contiene misure comportamentali che devono essere seguite scrupolosamente da tutti.

Per quanto riguarda il funzionamento delle nostre strutture, vengono date queste indicazioni che varranno fino a nuovo aggiornamento.

  1. La sospensione dell’attività didattica è prolungata fino al 3 aprile e sostituita con modalità a distanza;
  2. Gli esami rimangono sospesi fino al 15 marzo; seguiranno nei prossimi giorni indicazioni per la ripresa;
  3. Sono sospese le sedute degli organi collegiali in presenza(cfr. Decreto art. 1 c.1 lett. h) fino al 3 aprile;
  4. Circa l’attività amministrativa e di ricerca, l’art. 1 c. 1 lett. (a) del Decreto recita: «Evitare ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, anche all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza».

Sentite le Autorità competenti, si interpreta che non è contemplato l’obbligo di chiusura fisica delle strutture. Pertanto i dipendenti, salvo diverse disposizioni che potrebbero giungere nelle prossime ore/giorni:

  1. a)    possono svolgere regolare attività lavorativa nelle proprie strutture;
  2. b)    possono chiedere all’Amministrazione centrale il lavoro agile(cfr. Decreto art. 2 c. 1 lett. r)
  3. c)    possono chiedere periodi di congedo ordinario o di ferie(cfr. Decreto art. 1 c. 1 lett. e) ai propri responsabili, che lo concederanno in base alle esigenze di ufficio.

In caso di controllo in entrata/uscita nei territori oggetto delle misure restrittive, si suggerisce di farsi identificare con badge aziendale e documento di identità. Nuove e più dettagliate disposizioni saranno tempestivamente comunicate.

Per tutto il resto si fa riferimento alla Circolare interna del 5 marzo, intendendosi tutto prolungato fino al 3 aprile, a eccezione degli esami, come si è detto.

È chiesto a tutti di tenersi costantemente aggiornati attraverso il sito www.uniupo.it e la posta elettronica.

Confidiamo nel senso di responsabilità di tutti nell’uniformarsi alle disposizioni e nell’adottare comportamenti consoni al momento, anche dal punto di vista comunicativo.

Grazie a tutti della collaborazione.

 

Gian Carlo Avanzi, Rettore

Andrea Turolla, Direttore generale