Il Coronavirus non modifica la “routine” quotidiana dei centoventi piccoli allievi della scuola dell’infanzia dell’Alexandria International School. E non influisce sulle abitudini dei piccolissimi iscritti al nido, circa quaranta. L’organizzazione scolastica si affida al digitale per mantenere il contatto con i propri piccoli studenti e continuare il programma didattico interrotto dalla pausa di Carnevale.
Le teacher madrelingua Sandra e Natalie, insieme alla maestra Sara entrano nelle case dei loro Daulphins con video semplici che danno continuità al programma scolastico, aiutandoli a progredire nel loro inglese. Video che sembrano fatti apposta per insegnare la lingua di sua maestà anche ai nonni costretti in casa: si ripassano i colori, si commenta il meteo di stagione proprio come si farebbe in aula. Il programma di pre-scolarizzazione all’Alexandria non si ferma: le tecnologie da tempo testate superano le distanze: “L’Alexandria International School da anni assicura un programma d’eccellenza a partire dal nido e nella riorganizzazione scolastica ai tempi del Coronavirus per noi è fondamentale garantire ai nostri piccoli studenti continuità” afferma Francesco Bonadeo, dirigente dell’istituto.
Stando in casa, tutti hanno a disposizione carta, colla, un pennello e colori: con un simpatico video tutorial il gruppo dei Tiger, seguendo semplici istruzioni in italiano, ma anche in inglese, viene invitato a fare un piccolo lavoretto utilizzando materiale di riciclo. E così ci si diverte con poco costruendo e colorando una macchinina realizzata con un rotolo di carta igienica, tappi, ecc…..
E se i più piccini seguendo in video le loro educatrici non perdono l’abitudine alla vita di relazione sviluppata nella comunità scolastica, per i più grandi – dalla primaria al Liceo – il programma scolastico riparte dalle classi virtuali.
“ Abbiamo sviluppato internamente un software per lezioni private a distanza. Da lunedì 9 marzo ciò che era stato progettato per casi specifici, verrà utilizzato per raggiungere tutti i nostri allievi: il server dedicato ci consente di fare lezione a 350 studenti in contemporanea. Il programma scolastico perciò prosegue senza interruzioni con video-audio lezioni, collegamento degli insegnanti con i loro allievi anche per verifiche e quant’altro la normale organizzazione dell’insegnamento della materia richiede” afferma Francesco Bonadeo nel presentare le classi online che accompagneranno il proseguimento dell’anno scolastico fino al momento in cui i ragazzi potranno tornare fisicamente nelle aule di Via don Orione.