Anche nel 2020 in occasione della settimana mondiale del glaucoma (8-14 marzo) la I.A.P.B. ha coordinato l’organizzazione di visite oculistiche di screening gratuite dirette a soggetti che potrebbero soffrire di questa patologia, con misurazione della pressione oculare
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS- ONLUS sezione territoriale di Alessandria, come ogni anno ha aderito all’iniziativa, auspicando così di poter accrescere nella popolazione la conoscenza e consapevolezza di questa insidiosa patologia.
La ricerca dei soggetti a rischio, come ad esempio coloro che hanno familiarità, è infatti fondamentale per la prevenzione e la cura del glaucoma al fine di evitare la disabilità visiva permanente. Questo “ladro silenzioso della vista” rappresenta la prima causa mondiale di cecità irreversibile, con 65 milioni di persone al mondo che ad oggi soffrono di glaucoma (dei quali 5 milioni sono irreversibilmente ciechi), nel 50% circa dei casi inconsapevolmente.
Ecco date ed orari delle giornate di prevenzione:
• 10 marzo distribuzione opuscoli informativi con intervista e video e pubblicità su tv locale TELECITY e radio locali;
• 11 marzo dalle ore 16.30 relazione e dibattito aperto al pubblico sul tema Glaucoma c/o UICi via legnano 44;
• 12 marzo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 visite gratuite prenotate presso il centro ipovisione c/o Poliambulatorio Gardella.
Valter Scarfia
Presidente Unione Italia Ciechi Alessandria