Nella giornata di venerdì 31 maggio 2013 l’Assessore Cesare Miraglia ha ricevuto a Palazzo Ghilini i rappresentanti delle Agenzie di Formazione operanti sul territorio.
L’incontro ha avuto per oggetto l’analisi delle ripercussioni negative, derivanti dalla criticità finanziaria degli Enti Locali e della Regione Piemonte, in ordine ai pagamenti dovuti alle Agenzie Formative per i corsi da esse realizzati.
Nel corso dell’incontro l’Assessore, evidenziando che il sistema della formazione in provincia rappresenta una ricchezza ed un valore che deve essere tutelato e garantito nella sua futura conformazione, ha informato in merito agli imminenti trasferimenti che avrebbero dovuto essere “sbloccati” dalla Regione Piemonte.
Tali risorse avrebbero consentito il pagamento delle spettanze alle Agenzie di Formazione Professionale.
Alla fine della scorsa settimana la Regione ha effettivamente erogato le risorse (che per la Provincia di Alessandria ammontano ad oltre 6 milioni di euro); i competenti uffici della Provincia stanno quindi procedendo serratamente agli atti conseguenti in modo da garantire l’immissione di liquidità per la Agenzie entro la fine di questa settimana.
L’Assessore Miraglia, nell’esprimere apprezzamento per il sollecito operato del Servizio Formazione Professionale nonché del Dirigente competente, evidenzia che questa “boccata di ossigeno” finanziaria consente sostanzialmente di ripianare l’ammontare dei crediti ad oggi vantati dal sistema delle Agenzie del territorio verso la Provincia.
“La Provincia – evidenziano l’Assessore Miraglia e il Presidente Filippi – conferma nei fatti l’impegno e l’attenzione nei confronti del mondo della formazione professionale sul territorio, in considerazione della strategicità per l’occupazione delle fasce specialmente giovani della popolazione e della rilevanza delle professionalità che in tale settore sono impiegate”.