«Sono contento dell’annuncio dell’assessore Barosini rispetto ai progetti per la realizzazione dei sottopassi ferroviari. Se le cose andranno così, è merito di un lavoro iniziato circa un paio di anni fa e che ha visto riunire intorno a un tavolo le pubbliche amministrazioni e Rfi».
Maurizio Sciaudone, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Alessandria, commenta positivamente l’annuncio degli investimenti, a carico di Rete ferroviaria italiana (Rfi), che saranno realizzati per realizzare quattro nuovi sottopassi che prenderanno il posto degli attuali passaggi a livello al quartiere Cristo.
«Ormai da molto tempo tutto il quartiere attende interventi che modifichino una viabilità troppo spesso congestionata e complicata. Intervenire su via della Moisa, via Casalcermelli e sulla provinciale per Cantalupo significa mettere in sicurezza quei tratti di strada, eliminare le code e ridurre l’inquinamento. Esattamente quello che come consigliere provinciale – prosegue Sciaudone – avevo avviato quando ho promosso i primi incontri con Rfi nell’ambito di una valutazione complessiva sugli interventi di soppressione di alcuni passaggi a livello».
Oltre alla necessità di arrivare a interventi risolutivi per i nodi legati alla viabilità, Sciaudone aveva anche sollecitato Rfi (anche con una mozione sottoscritta da Giuseppe Bianchini di SiAmo Alessandria) e l’amministrazione comunale ad avviare un confronto per arrivare all’installazione di barriere antirumore lungo i tratti delle ferrovie che entrano in città e anche nei sobborghi, nei punti in cui i binari corrono vicini alle case.