Fondazione Elisabeth de Rothschild di Rivalta Bormida: le iniziative per il Giorno della Memoria

Nell’ambito dei numerosi e importanti eventi organizzati nel mese di gennaio e anche nei mesi successivi in tutta la provincia di Alessandria per celebrare il Giorno della Memoria 2020, la Fondazione Elisabeth de Rothschild con sede a Palazzo Lignana di Gattinara a Rivalta Bormida è lieta di poter contribuire con le seguenti iniziative:
Domenica 26 gennaio: su prenotazione (minimo 2 persone) apertura gratuita con visite guidate alla mostra Orgoglio e Pregiudizio: duemila anni di storia ebraica attraverso le fonti storiche.
– Per tutto il mese di gennaio, sempre e solo su prenotazione, apertura gratuita con visite guidate alla mostra Orgoglio e Pregiudizio: duemila anni di storia ebraica attraverso le fonti storiche, rivolta in particolare agli Istituti scolastici.
– A partire da gennaio e nei mesi successivi, la Fondazione si rende disponibile per organizzare degli incontri negli Istituti scolastici sul tema della Memoria con il supporto della versione digitale della mostra oppure incontri su temi specifici legati alla cultura e alle tradizioni ebraiche, nella convinzione che anche questo sia un modo per “costruire” Memoria.
Per informazioni e prenotazioni, si prega di contattare la Responsabile Formazione e Cultura, Ruth Cerruto, all’indirizzo r.cerruto@elisabethderothschild.it oppure al numero 333 5710532.
La mostra Orgoglio e Pregiudizio, attraverso documenti preziosi e di grande interesse storico, appartenenti al Fondo privato Elisabeth de Rothschild, ripercorre gli ultimi duemila anni della storia ebraica, dall’antico Regno di Giudea alle Comunità della Diaspora sino al moderno Stato di Israele.
La mostra è patrocinata dall’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele e dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.