Al Cristo un Natale solidale, guardando al futuro

Al Cristo è già tempo di Natale. L’Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui grazie al contributo dei Commercianti e di alcuni sponsor ha già predisposto le luci di Natale, belle quest’anno ma soprattuttto allestite da Via Carlo Alberto sino all’Altezza di Veneta Arredi.

Le luminarie si accenderanno in concomitanta con la città.

Intanto sul fronte natalizio si vuole tenere un momento non di enfasi, soprattutto per i fatti accaduti nella tragedia dei Vigili del Fuoco. Non ci sarà la Fiera dell’Immacolata (il prossimo anno sarà rilanciata in grande stile), ma si pensa ad alcune iniziative con i Babbo Natale in Corso Acqui, un concerto Natalizio gosplel, i Babbi Natale con le Harley Davidson...ancora in trattativa casette di natale e pista di pattinaggio (si stanno valutando varie ipotesi).

Proprio per il Natale al Cristo è in corso il confronto con l’Assessore al Commercio Mattia Roggero per capire come muoversi. Il Presidente Mutti ha lanciato il progetto del NATALE SOLIDALE, che sarà il tema di dicembre al Cristo.

Intanto prende sempre più forma il tavolo tecnico di lavoro con cittadini e commercio che sarà presentato a gennaio (anche in virtù di alcune segnalazioni di molti commercianti sui lavori Fibra che si stanno svolgendo in corso Acqui e nelle vie limitrofe nel periodo Natalizio). Sempre a gennaio sarà distribuito un questionario “costruttivo” a tutti i residenti per un Quartiere piu’ vivibile.
L’Assessore Giovanni Barosini si è già attivato in questi giorni per ridurre al minimo i disagi. Tornerà anche l’albero di Natale davanti alla Parrocchia San Giovanni Evangelista, si parla anche di un secondo albero.

Il prossimo anno sarà costituito il “Movimento Civico” allargato ad associazioni e cittadini che potrebbero puntare anche alle prossime elezioni (non è una novità che alcune forze politiche stiano guardando con attenzione al Quartiere). L’idea è di creare un punto di riferimento nel Quartiere, cercando di coinvolgere anche i sobborghi di Cantalupo, Cabanette, Villa del Foro e Cantalupo.

In tema di eventi, si chiude un anno senza precedenti per il Cristo; dal Carnevale alla Festa del Cristo (Notte Bianca e Corso Acqui alla Ribalta) con numeri alla mano circa 50.000 persone hanno partecipato e frequentato il Quartiere durante gli eventi. Una grande impresa per un Territorio imporante che punta a valorizzare il piccolo commercio.

Infine l’ultima nota riguarda AMAG: negli scorsi giorni si è tenuto un incontro tra il Presidente Roberto Mutti e Stefano Venneri con il Vice Sindaco Davide Buzzi Langhi ed il Gruppo Amag – presente Paolo Arrobbio.
L’Associazione ha richiesto ufficialmente l’apertura di un punto Amag/Alegas in corso Acqui (visti i tanti utenti) sia per luce e Gas, Amag Ambiente e Amag Mobilità. Un servizio completo a disposizione dei Cittadini, un altro passo in avanti per portare nuovi servizi. Il Gruppo AMAG si è detto disponibile a valutare, “ponendo la massima attenzione ai costi e all’impegno che l’apertura comporterebbe”.

Insomma nel Quartiere si sta lavorando in queste settimane con diversi incontri tra cittadini e associazioni per un 2020 che possa portare eventi di Qualità come quelli realizzati nel 2019. Si sta lavorando anche al progetto di adottare l’Aiuola da parte dei commercianti.