Da giovedì il Torneo Nazionale “Città di Alessandria” di Tennis in carrozzina

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 Alessandria ospiterà il Torneo Nazionale “Città di Alessandria” di Tennis in carrozzina – Memorial “Eugenio Taverna”.

Il Torneo è promosso dalla Società Sportiva Dilettantistica no profit VOLARE di Alessandria insieme al Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e della Regione Piemonte.

Dalla sua costituzione nel 2011, VOLARE ha organizzato otto manifestazioni nazionali di altissimo livello e quasi cento raduni di tennis in carrozzina coinvolgendo tutte le Regioni del Nord-Ovest nell’ambito del Progetto “Sport x Tutti” e avvicinando sempre più nuovi ragazzi disabili alla attività sportiva.

Il Torneo Nazionale “Città di Alessandria” di Tennis in carrozzina – Memorial “Eugenio Taverna” si svolgerà presso il Circolo Saves di via Giordano Bruno 96 ad Alessandria.

Per presentare ufficialmente il programma e le peculiarità del Torneo è stata convocata la conferenza stampa odierna nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria, alla presenza  del Vicesindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, dell’Assessore comunale allo Sport, Piervittorio Ciccaglioni, dell’Assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita, dell’Assessore comunale ai Lavori e Opere Pubbliche nonché Presidente Provinciale di F.A.N.D., Giovanni Barosini, dei rappresentanti di S.S.D. Volare non Profit, Gianluca Cosentino e Giuseppe Bianchi, di Antonietta Viscardi in rappresentanza dei famigliari di Eugenio Taverna, e del Presidente del Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti, Giampiero Lavezzari. Presenti inoltre all’incontro anche Luca Bianchi, Presidente Sci Club Frecce Bianche 2.0 – Alessandria (partner di S.S.D. Volare non Profit) ed Ettore Carozzo, Consulente cmmoercialista di S.S.D. Volare non Profit.

«Essere qui, per noi, oggi – ha commentato Gianluca Cosentino, rappresentante, insieme a Giuseppe Bianchi, della Società Sportiva Dilettantistica VOLARE, organizzatrice del Torneo – è un risultato importante che si colloca come completamento del lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni.

Questo torneo si era svolto in Alessandria dal 2009 al 2011; poi ci siamo fermati, ma non abbiamo smesso di lavorare per portare avanti il nostro progetto ‘Sport per tutti’.

Sulle basi del successo nel averlo riproposto l’anno scorso e visto il successo ottenuto, siamo orgogliosi di poter riprendere dove abbiamo lasciato, con lo stesso entusiasmo e la stessa partecipazione e speriamo che questo progetto possa continuare a crescere ancora, ripetendo l’anno prossimo gli stessi risultati di quest’anno.

L’intitolazione ad Eugenio Taverna è per noi molto importante per testimoniare la nostra riconoscenza e vicinanza alla famiglia Taverna. Eugenio è mancato circa 3 anni fa, era uno sportivo, amante del tennis e ci ha lasciati, colto da un malore improvviso, proprio dopo una partita di tennis con gli amici.

Da allora la sua famiglia non ha mai smesso di essere vicina alla nostra società sportiva, non ha mai smesso di aiutarci e sostenerci, e ricordare Eugenio attraverso questa intitolazione è per noi un onore ed un impegno.

Approfittiamo per fare un ringraziamento particolare al nostro Presidente Paolo Bonino oltre che ai nostri tanti sponsor e da ultimo, ma non meno importante, vorrei aggiungere un ringraziamento anche al Centro sportivo comunale Saves e al suo Presidente, Gianpiero Lavezzari, per la disponibilità dimostrata».

«Il Patrocinio che l’Amministrazione Comunale ha conferito alla manifestazione – ha sottolineato il Vicesindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhinon è un semplice gesto formale, ma motivo di orgoglio e un modo per sostenere, insieme a tutta la nostra comunità, un’iniziativa di straordinaria qualità, non solo per la sua valenza sportiva, ma per il significato di aggregazione e di integrazione. Per questo, dico personalmente grazie alla Società Sportiva Dilettantistica VOLARE, organizzatrice del Torneo di tennis in carrozzina, per l’opportunità che dà a noi tutti di focalizzare l’attenzione sui bisogni dei cittadini a partire da quelli che meritano di essere sostenuti quotidianamente per la loro integrazione concreta, reale ed effettiva».

«L’attività sportiva della S.S.D. VOLARE – ha dichiarato l’Assessore comunale allo Sport di Alessandria, Piervittorio Ciccaglionista portando avanti di anno in anno un’esperienza di grande rilevanza non solo sportiva ma anche culturale: una vera e propria scuola di vita e un mezzo di socializzazione formidabile capace di migliorare la qualità della vita delle persone che vengono coinvolte nelle attività di VOLARE. Queste peculiarità verranno efficacemente esplicitate anche durante il Torneo e riflettono bene le finalità poste alla base dell’Assessorato allo Sport e della stessa intera Amministrazione Comunale: operare affinché ogni giorno sempre più Attori istituzionali e associativi locali siano resi co-protagonisti di una complessiva strategia per rendere la nostra Città eccellente sotto tutti i punti di vista… e per tutti».

«È già la terza edizione del Torneo che mi onoro di presentare in conferenza stampa – ha precisato l’Assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteitae non posso non riconoscere l’altro valore sportivo ma anche simbolico di questa kermesse. Si tratta di un Torneo che, mentre consente di mettere in luce le qualità tennistiche dei partecipanti, esalta anche il proprio essere una manifestazione di alto prestigio per la nostra Città. Non mi riferisco solo al fatto che lo stesso titolo del Torneo faccia esplicito riferimento al nome di Alessandria, ma anche al fatto che presso il Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti si attendono molti partecipanti e molto pubblico: tutti attratti dall’idea di vivere un’esperienza dove eccellenza delle performance sportive, qualità della struttura ospitante e accoglienza della Città si fondono per rendere memorabile anche questa edizione 2019 del Torneo».

«Grazie anche alla promozione di questo Torneo sportivo – ha dichiarato l’Assessore comunale ai Lavori e Opere Pubbliche, Giovanni Barosinipossiamo sottolineare una volta di più come il tema di una Città fruibile “per tutti” venga posto al centro. Ciò avviene senza dubbio per il prestigio del Torneo e degli sportivi direttamente coinvolti e ciò avviene al contempo considerando gli obiettivi che, come Amministrazione Comunale e come Comunità Alessandrina, ci siamo posti per arrivare al più presto alla piena eliminazione delle barriere architettoniche. In questo senso, l’avere avviato, come Assessorato ai Lavori e Opere Pubbliche, i P.E.B.A. (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) rappresenta un tassello prezioso di una strategia di miglioramento e qualificazione che insieme, convintamente, intendiamo portare avanti».

«I raduni di tennis in carrozzina organizzati dalla società sportiva Volare – ha sottolineato Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag – non sono solo eccellenza alessandrina, ma tornei di livello nazionale. Si tratta di eventi che stimolano l’integrazione, la voglia di vivere, la volontà di riscatto e rinascita. Il Gruppo Amag sostiene in maniera convinta e sostanziale il trofeo “Città di Alessandria Memorial Eugenio Taverna 2019”, come già le precedenti iniziative della società sportiva Volare, poiché ne riconosce i grandi meriti sociali, prima ancora che sportivi».

«Come Presidente del Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti – ha concluso Giampiero Lavezzariè un immenso piacere continuare a sposare i lodevoli progetti della S.S.D. VOLARE no profit. Quello che fanno nel nostro territorio è unico nel suo genere, motivo per cui tra noi e la S.S.D. VOLARE ci sono davanti ancora tanti anni di collaborazione».

 

 

 

Il Torneo si articola in cinque giorni di sport con competizioni agonistiche di alto livello che prenderanno il via alle ore 17 di mercoledì 30 ottobre per proseguire nelle successive giornate, fino alla premiazione finale di domenica 03 novembre.

Il montepremi per il vincitore ammonta a € 3.000.

Secondo il Regolamento generale F.I.T. (Federazione Italiana Tennis), il torneo ospiterà da tutta Italia un totale massimo di 40 atleti disabili partecipanti, divisi per categoria, open, quad e donne e le gare in programma saranno le seguenti, singolare\doppio open, singolare\doppio quad, singolare\doppio donne e tabellone di consolazione.

 

Questa in dettaglio la declinazione del programma del Torneo:

 

mercoledì 30 ottobre:

  • ore 17 -Tabellone singolo presso Centro sportivo Saves

 

giovedì 31 ottobre:

  • ore 9 – inizio incontri singolo
  • ore 12 – sorteggio estrazione gare doppio
  • ore 14 – inizio gare doppio

 

venerdì 01 novembre:

  • ore 9 – inizio incontri singolo e doppio
  • ore 10 – inizio gare Consolation
  • ore 20 – cena di gala presso centro sportivo Saves

 

sabato 02 novembre:

  • ore 9 – proseguimento gare di singolo, doppio e Consolation

 

domenica 03 novembre:

  • ore 10 – inizio finale di singolo e doppio. A seguire premiazioni.

 

L’edizione 2019 del Torneo Nazionale “Città di Alessandria” di Tennis in carrozzina – Memorial “Eugenio Taverna” è resa possibile grazie al fattivo sostegno del Gruppo Amag e di alcuni altri importanti sponsor quali Garlando s.p.a, Curti Riso, Hollister s.p.a, Michelin, Audi Zentrum, Bolidea, Alessandria Auto, Soc. Agricola Annonese, FederFarma, Mondo Bricco, Gasperini s.r.l, Piccolo Bar, Pivato Mobili e tanti altri. Il Torneo è posto altresì sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico e della F.I.T. e si avvale della collaborazione di Lab3.11 e Sci Club Frecce Bianche 2.0 e sostegno del CSVAA-Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria.

Info:

www.ssdvolare.com

profilo facebook: Volare Ssd No Profit

pagina facebook: S.S.D Volare No Profit