Prosegue l’attività di formazione del CSVAA proposta agli Enti del Terzo Settore su tematiche di particolare interesse per il mondo non profit, con l’intento di supportarli affinché possano migliorare e qualificare la propria attività: quattro i percorsi in programma.
Il primo a prendere il via, ad Asti, sarà “La tenuta della contabilità e la redazione del rendiconto finanziario” con l’intento di offrire strumenti e competenze ai volontari impegnati nelle attività di registrazione fatture e ricevute così come quelle di pagamenti e relativa gestione dei documenti fiscali. Si articolerà in 5 incontri di circa 2 ore, il martedì, nelle seguenti date: 29 ottobre, 5, 12, 19 e 26 novembre, sempre dalle 16:30.
A seguire, è in programma un corso base in tema “Sicurezza” che si svolgerà, in un unico incontro, sia ad Alessandria, mercoledì 30 ottobre, presso Cultura e Sviluppo, sia ad Asti, giovedì 14 novembre, presso la sede del CSV (orario 14:30-18:30). Ha l’obiettivo di mettere in luce quel complesso di nozioni e procedure indispensabili, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono alle persone di lavorare e svolgere anche l’attività di volontariato sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale.
Il terzo corso proposto sarà dedicato al tema “L’animazione come relazione: corso base”: sarà affrontata una parte teorica relativa all’animazione nelle sue varie forme ed alla relazione in riferimento all’utenza cui questa si rivolge. Sarà strutturato in 3 incontri, il martedì (5,12,19 novembre, dalle 16:30 alle 18) e 2 laboratori esperienziali, il sabato (30 novembre e 7 dicembre, dalle 9 alle 12). Si svolgerà ad Alessandria, presso la Sala Formazione del CSVAA di via Vochieri, 80.
Per concludere questa tranche formativa, a novembre è in programma un corso che tratterà una tematica molto importante per le Associazioni e non solo per loro: “Come organizzare un evento in sicurezza: la nuova normativa”. Oggi più che mai è importante conoscere e saper applicare tutte le normative vigenti, con riferimento anche alle circolari emanate (l’ultima nell’estate 2018) in materia di pubbliche manifestazioni, che propongono un modello organizzativo e passano in rassegna gli elementi fondamentali da non tralasciare nell’organizzazione degli eventi
Sarà strutturato in 2 incontri, il mercoledì (20 novembre, dalle 15 alle 19 e 27 novembre, dalle 15 alle 18) e si svolgerà ad Alessandria, presso Cultura e Sviluppo (piazza De André).
Per informazioni dettagliate sui corsi in programma, molti dei quali si realizzano in collaborazione con Fondazione Social, e per le modalità di iscrizione: www.csvastialessandria.it, 0131.25.03.89.