Per le imprese del settore orafo-gioielliero Confindustria Alessandria e Federorafi organizzano il convegno “L’impatto degli standard tecnici sulla produzione, nei controlli e nei rapporti con i clienti internazionali”, che si terrà giovedì 3 ottobre, alle ore 17,30 ad Alessandria, presso la sede di Confindustria in via Legnano 34.
Gli standard tecnici condizionano sempre di più il business. Le relazioni con i clienti, soprattutto internazionali, spesso sono regolate da indicazioni riguardanti norme tecniche armonizzate. Rilascio del nickel, denominazione dei materiali gemmologici, analisi e controllo del titolo, funzionalità, misure e colori come vengono determinati? Chi se ne occupa e come sta lavorando l’Italia nel campo della normazione tecnica per il settore del prezioso? Come impattano nelle aziende orafe gli standard tecnici? Di questi argomenti si discuterà durante il convegno, al quale interverranno i protagonisti degli importanti risultati del Gruppo di Lavoro di UNI “Gemme e Metalli Preziosi”.
Relatori saranno: Damiano Zito, Presidente Gruppo “Gemme e Metalli Preziosi” UNI e Consigliere delegato R&D Federorafi; Silvia Bezzone, JBU Quality Specification Senior Manager Bulgari Gioielli; Sandro Del Dottore, Responsabile Laboratorio Chimico Unoaerre Industries; Antonello Donini, Direttore Laboratorio Cisgem – Fondazione Gemmologica Italiana; Antonio Fortunato, R&D Manager Pomellato; Fabio Parizia, Responsabile Test e Misure PGI/Cartier.