Il 20 settembre è stata individuata come la GIORNATA MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA CRESCITA DEI BAMBINI (International Children’s Growth Awareness Day) promossa da ICOSEP, la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici.
AFaDOC – Associazione Famiglie di Soggetti con deficit dell’ormone della crescita ed altre patologie rare- è referente italiana dell’organizzazione ed ha diffuso sul web la campagna informativa, patrocinata dal Ministero della Salute.
Con l’aiuto di medici esperti sul sito www.afadoc.it e attraverso i canali social facebook, twitter, linkedin e youtube vengono affrontati i problemi legati alla crescita e con risposte alle domande più frequenti dei genitori.
Il messaggio principale che si vuole trasmettere è che non sempre è corretto “aspettare e vedere”: il fattore tempo è estremamente importante per i bambini. La crescita irregolare, infatti, potrebbe nascondere serie problematiche mediche.
L’ASL AL aderisce a questa campagna di sensibilizzazione per il controllo gratuito della crescita dei bambini, mettendo a disposizione delle famiglie con un OPEN DAY, l’ambulatorio del reparto di Pediatria, diretto dalla dottoressa Flaminia Torielli, dell’ospedale San Giacomo di Novi Ligure.
L’ambulatorio, sito al piano terra del presidio, sarà aperto dalle ore 10.00 alle 13.00 di sabato 28 settembre 2019 e sarà possibile accedere gratuitamente, senza impegnativa, alla valutazione della crescita dei bambini a cura della pediatra endocrinologa dott.ssa Nadia Fratangeli.
Saranno affisse le locandine dell’iniziativa, in cui compare la testimonial Kathrin Ress, giocatrice della Nazionale Italiana di Basket che, insieme al figlio Sebastian, invita tutti i genitori ad approfittare di questa importante iniziativa: http://www.afadoc.it/wp/?page_id=6413
“Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa edizione, in cui sono stati avviati a ulteriori controlli circa 200 bambini in tutta Italia – evidenzia Cinzia Sacchetti, Presidente AFaDOC – proponiamo la Campagna 2019, che permetterà anche quest’anno alle famiglie di avere una valutazione gratuita della crescita dei propri bambini”.