Alessandria Volley: “Una stagione dalle grandi ambizioni: ecco tutte le novità”

Stagione sportiva ai nastri di partenza. Come è normale prima dell’avvio si rincorrono voci legate ai vari aspetti che caratterizzano ciascuna società sportiva. Nel caso di Alessandria Volley qualche voce di troppo è decisamente infondata.

Non è previsto alcun cambio al vertice. Mauro Bernagozzi è e resterà presidente della società che nell’estate si è rafforzata con la riorganizzazione di alcuni settori, sotto la direzione di Andrea La Rosa: la sua indubbia esperienza in campo sportivo permetterà il perfezionamento della crescita professionale della struttura societaria. Tutto a vantaggio della gestione sportiva sia del settore maschile, che si presenta ai nastri di partenza con quattro squadre iscritte al campionato, sia di quello femminile con quattordici squadre, a cui si aggiunge il volley S3 (ex minivolley).

A coordinare la comunicazione di Alessandria Volley sarà Nadia Biancato: un ritorno in volley femminile dopo l’esperienza con l’Asystel Novara nelle stagioni 2004-2006 come responsabile della Comunicazione dello sponsor Vini Casa Sant’Orsola.

Altra novità riguarda il luogo di allenamento e gara. Alessandria Volley da anni ha la sua “casa” al Centogrigio, ma per la stagione 2019/2020 la società ha ottenuto dal Comune di Alessandria la concessione per la gestione del Palacima con la Fortitudo Basket. Alcuni allenamenti in settimana si svolgeranno al Palasport dove nel weekend si disputeranno talune gare e tornei. Come avverrà a giorni.

Domenica 29 Settembre si terrà il 3° torneo “P’Ippo” riservato alla categoria under 13 femminile ed organizzato dal sodalizio alessandrino dell’Alessandria EVO Volley con il coordinamento di Rocco Famà, responsabile del settore giovanile e del direttore tecnico, Massimo Lotta.

Saranno Dodici  le squadre che si contenderanno podio e trofeo. Dodici squadre che sono qualificatissima e storica espressione del volley giovanile femminile piemontese: Pallavolo Acqui Terme, Volley Almese, Ardor Casale M.to, New volley Carmagnola, Volley Cherasco, Igor Volley Novara, Involley Chieri Cambiano, Libellula Volley Bra, Pallavolo Mondovì,  Rosaltiora Verbania, San Rocco Volley Novara e per finire le padrone di casa dell’Alessandria Evo Volley.                                                                   

Suddivisi in quattro gironi di qualificazione, i team si contenderanno colpo su colpo, attacco dopo attacco, l’accesso alla poule successiva e di seguito alle finali e finalissima che si disputeranno al Palasport “ Palacima” di Lungo Tanaro San Martino. Le gare di qualificazione  si svolgeranno negli impianti alessandrini dell’Arena Centogrigio di via Bonardi.

Nella strategia di Alessandria Volley ci sono anche impegni più importanti, quali l’organizzazione del Torneo Internazionale di Pasqua di cui si è già fatto pubblico cenno in occasione della presentazione in piazzetta della Lega lo scorso 7 settembre. “Crea un certo sconcerto sentir parlare di questo torneo con l’organizzazione curata da altri, che esclude l’Alessandria Volle che ha lanciato il progetto già dallo scorso giugno. Se Alessandria avrà il suo primo importante torneo internazionale di volley femminile, lo avrà con l’organizzazione di Alessandria Volley e Città di Alessandria. Con l’Assessore allo Sport Piervittorio Ciccaglioni valuteremo la migliore strategia, ricercando altri partner e sponsor: si tratta di un’iniziativa complessa ma importante per il prestigio della città e della sua tradizione sportiva” afferma il presidente Bernagozzi.