Acqui Terme, week-end all’insegna del cioccolato con Chocomoments

Approda ad Acqui Terme l’evento itinerante che muove in ogni angolo d’Italia migliaia di appassionati: Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale, farà tappa in città sabato 28 e domenica 29 settembre. Due giorni di iniziative per tutti i gusti e tutte le fasce d’età, con il cacao a fare da comune denominatore della proposta. Patrocinata dall’Ufficio Turismo e Commercio del Comune di Acqui Terme, la manifestazione prevede le attività della Fabbrica di Cioccolato e gli stand della Mostra Mercato, in cui sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità. In programma laboratori per bambini, lezioni per adulti, cooking show e l’irresistibile spettacolo della tavoletta da Guinness dei primati: 20 metri di cioccolato per illuminare di gioia gli occhi (e il palato) di tutti i buongustai. Sedi della manifestazione saranno Piazza Italia e Corso Bagni, con gli stand aperti sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20.

PER I PIÙ PICCOLI

Choco Baby è il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà proposta nei due giorni della manifestazione dalle 15 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro.

CREAZIONI LIVE

Tre gli appassionanti momenti dedicati alla realizzazione dal vivo di prodotti a base di cacao. Appuntamento fissato alle 15 di sabato per il cooking show “Come nasce una Sacher?”, mentre domenica, sempre alle ore 15, andrà in scena “Come nasce una pralina?”. Nella stessa giornata, alle 18, sarà la volta dell’omaggio al territorio con “Facciamo la pralina di Acqui Terme”, cui farà seguito una degustazione gratuita. Attività, quelle messe in calendario dalla Fabbrica di Cioccolato, che permetteranno a tutti i presenti di assistere in presa diretta alle varie fasi di lavorazione, calandosi nel clima di un vero e proprio laboratorio artigianale.

TEMPO DI RECORD

Ben 20 metri di delizioso cioccolato. Tanto misurerà la maxi tavoletta che sarà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments, a partire dalle 18:30 di sabato. Uno spettacolo da vedere, ma anche assaporare: al termine dell’impresa da Guinness, infatti, al pubblico verrà offerta una degustazione gratuita.

I SEGRETI DELL’ARTIGIANO

Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, sarà possibile partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti della Fabbrica di Cioccolato. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.

PRIMA DI CENA

Alle 18 di domenica sarà proposto, in collaborazione con il Break Cafè di Corso Bagni, un aperitivo a base di cioccolato. Un’occasione per esplorare le tante possibilità culinarie del cacao, al di là delle abitudini e dei luoghi comuni.

NON SOLO CIOCCOLATO

Oltre al cioccolato, anche altri “ingredienti” contribuiranno a insaporire il fine settimana della località in provincia di Alessandria. Sabato sono previste le esibizioni delle scuole di danza ASD Entrée (ore 17:30) e Asd A&V Dimenciòn Latina (ore 19). Sport in vetrina anche domenica, alle ore 18, con la premiazione dei giocatori dell’A.S.D. Basket Bollente.

Per ulteriori informazioni su Chocomoments è possibile visitare il sito www.chocomoments.it