Sabato a Rivalta Bormida nuovo appuntamento con I Concerti di Palazzo Lignana di Gattinara

Prosegue a Rivalta Bormidanella sede della Fondazione Elisabeth de Rothschild, la rassegna musicale I Concerti di Palazzo Lignana di Gattinaraorganizzata in collaborazione con la Fondazione Umas di Genova.
La rassegna prevede  quattro concerti – da luglio a ottobre – che spaziano dalla musica barocca al classicismo fino al romanticismo e alla musica contemporanea.
Partecipano alla rassegna giovani e già affermati musicisti, apprezzati dal pubblico e dalla critica, che collaborano con orchestre e artisti di fama internazionale.
In programma sabato21 settembre alle ore 21 il terzo dei quattro appuntamenti. A Palazzo Lignana di Gattinara  torna con la sua viola Riccardo Privitera che abbiamo già avuto il piacere di ascoltare a luglio, questa volta in duo con il violinista Oleksandr Pushkarenko. Eseguiranno musiche di Mozart, Haendel-Halvorsen, Paisiello e Paganini.
L’ingresso è libero, seguirà un piccolo rinfresco.
La Fondazione Umas, creata recentemente a Genova dal musicista Riccardo Privitera e dagli psicologi Enrico Febbraio e Davide Ruffini, è un’organizzazione non-profit che promuove musica, arte e scienza attraverso progetti educativi – rivolti soprattutto a ragazzi con Sindrome di Asperger – ed eventi culturali.
Durante la serata si potrà ammirare l’opera in bronzo Fra Terra e Cielo (2016) di Giuseppina Valeggi con un commento della scultrice e pittrice Gabriella Oliva.
In allegato troverete l’invito con il programma della rassegna, la locandina e il curriculum dei musicisti che vi partecipano.
Vi segnaliamo, inoltre, che la Fondazione Elisabeth de Rothschild partecipa alle Giornate Europee del Patrimoniodomenica 22 settembre Palazzo Lignana di Gattinara sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 con visite guidate al Palazzo e alle mostre permanenti Orgoglio e Pregiudizio: duemila anni di storia ebraica attraverso le fonti storiche e Per Vitam ad Mortem: il ciclo della vita nella famiglia nobile del XIX secolo.