Il C.I.S.S.A.C.A. (Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali dei Comuni dell’Alessandrino) desidera promuovere e sostenere la cultura della domiciliarità e dell’abitare sociale con iniziative di benessere sociale sul nostro territorio.
Insieme a molti soggetti pubblici e privati stiamo realizzando il “Progetto Casa”, un’esperienza di welfare di comunità, con l’obiettivo di promuovere e potenziare la vivacità di rapporti, di relazioni sul territorio e la possibilità per tutti, in modo particolare per le persone sole, anziane e in difficoltà, di poter essere autonome e di partecipare alla vita sociale. La comunità locale deve divenire, attorno alle persone, alle loro famiglie e ai loro problemi e risorse, sempre più una comunità responsabile, consapevole, partecipe e laboratorio di solidarietà.
Venerdì 20 settembre 2019 alle ore 17.30 organizziamo presso la nostra sede “Punto D” di via Parini 21 ad Alessandria un incontro con le associazioni dei commercianti e di volontariato sociale per promuovere reti di sostegno sul territorio del quartiere “Cristo” di Alessandria, il più popoloso della città. I negozi rappresentano già importanti presidi e spazi di relazione e di prossimità; hanno sviluppato nel tempo forti legami di fiducia con gli abitanti del quartiere sia a livello professionale che personale, molti commercianti hanno aderito al “Progetto Casa”, dando la disponibilità a consegnare a domicilio degli anziani i loro prodotti.
Al termine dell’incontro ci sarà una camminata di solidarietà tra i negozi del quartiere “Cristo” che hanno aderito al progetto e consegneremo loro l’adesivo da esporre nel negozio. Ad oggi hanno aderito i seguenti negozi: Farmacia Sacchi, Sacchi Parafarmacia, TP Express / Italiana Servizi Postali, Ottica Punto di Vista, Le forme centro estetico, La Castellana, L’emporio delle Specialità salumi e formaggi, Evasioni di Moda, CM Service, Traslochi Trasporti Italia, Tintoria di Como, Fidoclean, La bottega dell’oro, L’Essenziale, Spacciocchiali, Ottica Nuova SNC, CAF CIA, SOMS.
A seguire, alle ore 21.00, si terrà il concerto a scopo benefico “Armonie di speranza” presso la chiesa di San Giovanni Evangelista di Corso Acqui 58. Parteciperanno il coro della Cappella Musicale del Duomo di Valenza e il coro di Alessandria “Mario Panatero”. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Gruppo di Volontariato Vincenziano Casa Sappa di Alessandria.
Vi invitiamo a partecipare.
Il Presidente del C.I.S.S.A.C.A.
Giovanni Ivaldi