Domenica 15 settembre si terranno le celebrazioni istituzionali dei 100 anni della Croce Bianca Acqui Terme, si assisterà alla funzione religiosa presso la Parrocchia San Francesco di Acqui Terme e all’inaugurazione della nuova ambulanza per il soccorso avanzato. Alle ore 12 è prevista la partenza del corteo di volontari e mezzi per le vie cittadine.
Alle ore 14.30 si svolgerà una particolare e divertente iniziativa aperta alle consorelle Anpas che parteciperanno al Centenario della Croce Bianca: 100 metri di corsa con le barelle.
Alle ore 15 la premiazione dei volontari con maggiori anni di servizio in associazione e dei donatori di sangue. A seguire i saluti alle consorelle e l’apertura del Museo Storico della Croce Bianca Acqui.
Nel 1919, l’allora presidente della Pubblica Assistenza Croce Bianca di Savona, il Cavalier Giuseppe De Meo, mentre soggiornava in Acqui Terme per le cure termali, rilevava che Acqui era priva di un’organizzazione per il soccorso e il trasporto di ammalati e feriti che, in questo periodo era in forte aumento, in quanto molti giovani e uomini acquesi tornavano feriti dal fronte della Grande Guerra. De Meo illustrò la sua iniziativa in presenza del presidente della locale Società Operaia di Mutuo Soccorso, Giuseppe Bellafà, esponendo quanto fosse rilevante costituire un’istituzione di pronto soccorso.
Il 4 settembre 1919 venne ufficialmente fondata l’Associazione di Pubblica Assistenza di Acqui che, in onore della consorella di Savona, venne denominata Croce Bianca.
Il compito della Croce Bianca era di intervenire negli infortuni pubblici o privati, di assistere e trasportare gli infermi o i sinistrati, di compiere gratuitamente azioni dirette al conforto degli ammalati, senza distinzione di religione o di partito.