Tortona, controlli anti accattonaggio della polizia municipale

Mercoledì la polizia municipale di Tortona ha svolto una serie di controlli mirati al contrasto dell’accattonaggio nelle vie del centro cittadino: sono state fermate e controllate diverse persone, risultate tutte extracomunitarie, fra cui richiedenti asilo, in regola con i documenti, molti dei quali segnalati come “abitudinari” nello stazionare dinnanzi ad esercizi commerciali, in particolare supermercati e che dopo i controlli di rito sono stati invitati ad allontanarsi.

Sempre nella mattinata di mercoledì, gli agenti della municipale hanno effettuato controlli anche nei parchi cittadini, in particolare nei pressi della stazione ferroviaria, dove erano state segnalate persone che bivaccano notte e giorno, sulle panchine. Anche in questo caso, constata la regolarità dei documenti, si è provveduto ad invitare i presenti ad allontanarsi, nel rispetto delle norme di decoro.

“Crediamo sia importante – ha dichiarato Luigi Bonetti assessore alla Sicurezza – garantire controlli frequenti in merito a questo genere di situazioni che seppur nell’ambito della legalità, causano disagio ai cittadini e vanno comunque monitorate con attenzione. E’ importante far sentire la presenza della Polizia municipale e la ferma intenzione dell’Amministrazione comunale di ascoltare le istanze dei tortonesi in materia di sicurezza e decoro”.