17 Luglio, tempo di prepararsi alle vacanze, tempo di stipendio e di 14esima, tempo di godersi il meritato riposo dopo un anno di lavoro.
Così non è per tutte le lavoratrici e i lavoratori impegnati nell’appalto di pulizie degli uffici di POSTE ITALIANE di tutta la provincia di Alessandria.
E’ infatti ormai drammatica la situazione dei dipendenti dell’azienda Nuova Idea srl, azienda consorziata di CMS (Consorzio Meridionale Servizi) che si son visti negare uno dei diritti fondamentali, quello del
pagamento dello STIPENDIO.
Ad oggi nessuno ha ancora percepito lo stipendio di MAGGIO e non si hanno certezze di pagamento del mese di GIUGNO e della 14esima mensilità così come previsto dal CCNL nazionale.
La FILCAMS CGIL, a fianco dei lavoratori si è subito attivata per chiedere un incontro in Prefettura sia con l’azienda, sia con Poste Italiane; da quell’incontro nessuna certezza per il il pagamento delle loro spettanze, ma solo un rimbalzo di responsabilità tra le parti con l’unico risultato che gli unici ad andarci di mezzo sono quelle lavoratrici e quei lavori che quotidianamente macinano chilometri per recarsi nei singoli uffici di Poste per prestare il servizio diligentemente così come sempre hanno fatto.
Chiediamo risposte certe e tempi rapidi per la normalizzazione della situazione che è diventata ormai insostenibile e sta mettendo a rischio la sopravvivenza di decine di famiglie.
Chiediamo inoltre che Poste Italiane Spa si faccia carico della situazione per vedere riconosciuti i diritti dei
lavoratori.
La Filcams Cgil metterà in campo tutte le iniziative a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.
FILCAMS CGIL ALESSANDRIA