Il ritmo della seconda edizione Archi’n Rock ribolle ancora nelle vene nel pubblico che ha preso parte alle prime giornate dell’evento musicale. Continua la più attesa settimana di musica live dell’alessandrino con ingresso libero da godere in una cornice pittorica e spettacolare, ovvero sotto gli Archi Romani, i resti dell’acquedotto della città romana Aquae Statiellae.
Giovedì 4 luglio sarà il clou della settimana di Archi’n Rock, con la partecipazione dei Perturbazione, la band torinese nata nel 1988 a Rivoli che offre una via alternativa al pop rispetto al tradizionale stile sanremese. Le loro canzoni sono orecchiabili, ma sono influenzate dalla tradizione del rock alternativo. Nei primi anni di vita suonano ovunque diventando molto conosciuti nel circuito underground italiano dopo il loro primo album autoprodotto, Waiting to Happen. La svolta arriva con l’album In circolo, in cui il singolo Agosto diventa un successo radiofonico e televisivo, rendendo il gruppo uno dei più importanti della scena rock italiana. Nel 2014 vantano una partecipazione a Sanremo. Con il brano L’unica vincono il premio della Sala Stampa di Sanremo. La loro discografia è ricchissima e vanta collaborazioni importanti della musica italiana come Manuel Agnelli, Francesco Bianconi, Max Pezzali, Emidio Clementi e Vasco Brondi.
Venerdì 5 luglio arriva sul palco acquese anche Lo Straniero, band rivelazione con il brano Quartiere Italiano, tra i vincitori di Musicultura 2019, il Festival della canzone popolare e d’autore italiana che dal 1990 garantisce trasparenza dei criteri di selezione e contribuisce attivamente al ricambio artistico-generazionale della musica di qualità nazionale. Giovanissima band che con l’ultimo album, Quartiere Straniero, sta facendo parlare molto di sé. Un album strutturato come una raccolta di racconti in cui sono rappresentati i volti che abitano le nostre città. Testi ricchi e metaforici si susseguono tra chitarre e sintetizzatori, facendo mescolare l’elettronica con il cantautorato. La serata sarà aperta da Filippo D’Erasmo, giovane cantautore acquese al lavoro sul suo primo album come solista, seguirà poi la performance di Beppe Malizia e i Ritagli Acustici, gruppo eclettico un po’ rap e un po’ rock, un crossover insolito fatta da una cupa allegria.
Si proseguirà sabato 6 luglio con la band Yum, che porterà sul palco il funk soul degli anni ’70 e si continuerà a ballare infine con un Dj Set.
Archi’n Rock si arricchisce di una nuova giornata. A causa del maltempo non è stato infatti possibile svolgere il concerto nella giornata di lunedì 1° luglio. Proprio per questo sarà riproposto lo spettacolodomenica 7 luglio. Sul palco di Archi’n Rock si esibiranno due band dell’acquese: i The Pool, un power trio che mescola numerose influenze musicali che vanno dalla dance alla new wave, dal punk alla psichedelia, e i Wilson Project, che propongono musica progressive rock originale in italiano.
Ad Acqui Terme, lo spettacolo non finisce mai.4