Venerdì a Frugarolo “La piazzetta in tre libri”

Un appuntamento molto particolare, dal titolo “La piazzetta in tre libri”, dedicato a tutti gli amanti della lettura, è fissato a Frugarolo venerdì 28 giugno alle ore 21.

Infatti, nella piccola piazza Vittorio Veneto, situata al centro del paese, si svolgerà un incontro con quattro autori del territorio, che hanno pubblicato romanzi di genere differente, ma tutti di grande interesse. In una cornice molto raccolta, come se autori  e  pubblico si trovassero seduti in un ambiente familiare, gli scrittori si racconteranno, mettendo in evidenza le situazioni, le emozioni e gli spunti che hanno dato origine all’ispirazione per la scrittura dei loro testi.

Questa specie di caffè letterario sarà aperta da Giovanna Vassallo e  Silvio Fioravanti autori del romanzo “Casa Macrì”, edito da Edizioni Ester. I due scrittori, giunti alla loro terza collaborazione letteraria, presentano un romanzo molto coinvolgente, nel quale si intrecciano storie di persone che, a diverso titolo, hanno legami di conoscenza e che portano il lettore all’interno di un piccolo mistero, legato alla presenza di qualcosa che…(non si può anticipare altro). Il secondo incontro sarà con Claudia Gazzaniga, che parlerà di “Elastic Heart”, la sua opera prima, edito da La Caravella. Claudia, frugarolese, è laureata in giurisprudenza e ha due grandi passioni: la scrittura e la danza, come la giovane donna protagonista del romanzo. “Elastic heart” è un viaggio nel mondo giovane e contemporaneo di Tee, ragazza americana intraprendente ed autonoma, ma innamorata del suo migliore amico, Gabriel, che …Il terzo incontro della serata sarà con Luca Bottazzi, giovane scrittore pozzolese, autore  di “Visione Periferica”, edito da Puntoacapo. Questo potrebbe essere definito come romanzo di formazione, nel quale il protagonista è un adolescente, di nome Alessandro, che è appassionato di arte e musica, che con la letteratura rappresentano una via di fuga, ma anche uno strumento di indagine della realtà quotidiana. La sua vicenda personale è  un crescendo di emozioni, finchè una svolta, quasi un colpo di scena nel racconto, farà in modo che…

Le conversazioni degli autori saranno accompagnate da brani estratti dai romanzi e letti da Giuseppe Cormaio, Federico Canterucci e Giulia Quaglia. Il giovane, ma valente musicista, Oliviero Cormaio, accompagnerà con il violino le letture, eseguendo famose sonate del settecento.

L’appuntamento letterario di Frugarolo è organizzato dalla titolare della Farmacia Farmafruga, Delia Taccagni, in collaborazione con la biblioteca Comunale.

L’ingresso è libero.