Venerdì al Mezzolitro Barbara Pregnolato presenta il suo romanzo “L’altra accanto”

Alessandria. “La radio è il posto della verità. Se non sei vero si sente. E non è un luogo comune. Imparavo la vita attraverso l’unico strumento che sapevo suonare, la voce. Ogni notte parlo alla radio con una miriade di sconosciuti ma ogni giorno, ogni santo giorno, non riesco a parlare con te, Anna“.

Anna è la protagonista de “L’altra accanto” il primo romanzo di Barbara Pregnolato.

Anna, due uomini, una storia d’amore ed una radio sempre accesa.

Più che un libro, L’altra accanto” è un viaggio dentro alle storie d’amore di ognuno di noi.

Un viaggio dentro di noi.

Dopo la presentazione ufficiale al Salone del Libro di Torino, Barbara Pregnolato inizia il suo tour di promozione proprio da Alessandria, la sua città,  dove questo libro è nato e dove, per anni, la sua voce è uscita quotidianamente sulle onde medie di frequenza delle radio locali..

La vita di Anna si intreccia con quella di Barbara, tanto che, a volte, si fatica a scindere le due anime.

“L’altra accanto è dedicato alla memoria di mia madre, che ha saputo senza insegnarmi, senza mai nominarlo, il coraggio”.

Un romanzo lirico, intimista un piccolo scrigno in cui le parole diventano preziose assonanze e risonanze poetiche intorno all’eterno dilemma dell’amore. Le narrazioni dei protagonisti si alternano per mostrarci il loro universo interiore che si interroga, si chiede, e cerca risposte.

La domanda che corre lungo il romanzo è: quanto pesa nella quotidianità l’assenza di una relazione travolgente e fuori dal comune? Ci guidano nel trovare un senso all’interrogativo, la storia e le voci interiori dei protagonisti che si sveleranno in un dialogo tra l’autrice, il pubblico e la giornalista Laura Gobbi.

Un ininterrotto flusso di pensieri che verranno interpretati durante la serata da Monica Moccagatta.

Appuntamento venerdì 14 giugno alle ore 19,30 alla Vineria Mezzolitro (corso Monferrato, 9) per la presentazione di “L’altra accanto”, il primo romanzo della speaker e giornalista radiotelevisiva Barbara Pregnolato pubblicato dalla casa editrice Augh! (collana Frecce, pp 144, euro 13).

Barbara Pregnolato è nata a Mede (PV) e vive ad Alessandria. E’stata la più giovane editrice radiofonica italiana, proprietaria della storica emittente alessandrina Radio Delta.

Ha lavorato come speaker e giornalista radiotelevisiva  (Telecity 7Gold), autrice e conduttrice di programmi. Dipinge e crea. Da alcuni anni ha una propria linea di gioielli ecologici realizzati totalmente in carta: www.amoredicarta.com.

Ha pubblicato una raccolta poetica, “Finchè saremo di porcellana” (Edizioni La Gru, 2013)

L’altra accanto è il suo primo romanzo.