Anche Cemafroid, società francese che da sessant’anni opera nel settore della refrigerazione, ha mostrato interesse nel partecipare al progetto Casale Capitale del Freddo. Il suo amministratore delegato, Gérald Cavalier, ha partecipato nella sala consilare del comune di Casale Monferrato ad un incontro con il sindaco Giorgio Demezzi, il direttore dell’agenzia di sviluppo LaMoRo Umberto Fava, il direttore tecnico del Centro Studi Galileo Marco Buoni e i rappresentanti degli enti (Politecnico di Torino, Camera di Commercio e Confapi di Alessandria) e delle imprese private (Sanden Vendo Europe Spa, Iarp Srl, Cold Car Spa, Mondial Group Srl) che hanno aderito all’iniziativa.
L’incontro si è aperto con una buona notizia: la conferma dei fondi destinati ai Pti (Piani Territoriali Integrati) da parte della Regione Piemonte. «Questi finanziamenti regionali sono di fondamentale importanza per la buona riuscita di Casale Capitale del Freddo – ha commentato il sindaco Giorgio Demezzi -, poiché ci permettono di portare avanti il nostro lavoro di rilancio dell’economia e delle imprese locali».
Gérald Cavalier, esprimendosi in un italiano fluente, ha poi presentato la sua azienda, spiegando le motivazioni che hanno portato Cemafroid a scegliere proprio il territorio del Monferrato: «Casale Monferrato possiede diverse aziende storiche che operano nel settore del freddo e alcune di loro, come Cold Car e Cofi, erano già state nostre clienti in passato. Si tratta perciò di un ottimo punto di partenza e abbiamo accettato di buon grado la proposta di Marco Buoni del Centro Studi Galileo, con cui collaboriamo già da molti anni».
«Desideriamo sviluppare la nostra attività anche sul territorio italiano – ha continuato Gérald Cavalier -, mettendo a disposizione delle aziende casalesi le nostre conoscenze riguardanti i molti servizi che svolgiamo in Francia e la certificazione dei prodotti, sistemi e imprese per quanto riguarda efficienza energetica e temperature». L’obiettivo sarebbe quello di installare nel Castello del Monferrato un laboratorio destinato alla ricerca, allo sviluppo e alla formazione del personale tecnico, così da creare sinergie e collaborazioni tra le imprese. Queste innovazioni puntano al miglioramento del prodotto e all’ottenimento delle certificazioni energetiche necessarie per espandersi anche nel mercato internazionale.
«La speranza è di poter ampliare col tempo questo progetto, destinato sia alle piccole e medie imprese che alle grandi aziende – ha concluso il sindaco Giorgio Demezzi – Cercheremo quindi contemporaneamente di valorizzare il territorio industriale del Monferrato ma anche di coinvolgere nuovi partner commerciali, poiché Casale Capitale del Freddo è un proposta ad ampio respiro e non unicamente circoscritta alla nostra città».
Gérald Cavalier ha infine invitato gli imprenditori casalesi a recarsi in visita a Parigi nel mese di settembre per osservare dal vivo i nuovi laboratori e come Cemafroid opera all’interno delle sue strutture. Lui stesso tornerà a Casale Monferrato nel mese di luglio per effettuare un sopralluogo delle aziende locali, così da stabilire quali siano le loro esigenze primarie e quale sia il percorso più corretto da seguire per trasformare il capoluogo monferrino in un Centro di formazione e ricerca per il distretto del freddo.