La XI Settimana di studi sulle autonomie locali, promossa dal Dottorato di ricerca attivo dal 2008 nell’Università del Piemonte Orientale e dedicata quest’anno al tema dell’ambiente, si concluderà venerdì 10 maggio con un importante Convegno a Palazzo Ghilini, sul tema “Regioni, enti locali e ambiente. Profili di diritto pubblico interno e comparato”.
Presenti i massimi esperti della materia: dal giudice costituzionale Luca Antonini, che farà il punto sulla giurisprudenza della Corte, a Giulio Salerno dell’Università di Macerata, che tratterà il tema del regionalismo differenziato in materia ambientale, da Paola Bilancia dell’Università di Milano a Joerg Luther dell’Upo, che tracceranno un quadro comparatistico, a Roberta Lombardi e Eugenio Bruti Liberati sempre dell’Upo, che parleranno rispettivamente del Patto globale sull’ambente e dei rapporti tra tutela dell’ambiente, tutela della salute e sviluppo economico, a Raffaele Bifulco della Luiss di Roma che approfondirà l’equità ambientale, questi alcuni dei dodici relatori previsti, con introduzione e conclusioni dell’alessandrino Renato Balduzzi, costituzionalista dell’Università Cattolica, fondatore del Dottorato e promotore della Settimana.
Durante la Settimana, molte sono state le voci, a partire dal climatologo Luca Mercalli, che hanno sottolineato l’importanza del momento giuridico per vincere la sfida dell’emergenza ambientale e il convegno di venerdì è chiamato a dare risposta a tali attese.
“Accanto alle risposte sovranazionali e nazionali – commenta il prof. Balduzzi – l’attenzione sarà portata su come e in quale misura sia possibile stimolare e ammettere una risposta normativa al livello regionale e anche locale, così da inverare sempre di più che la tutela dell’ambiente è compito della Repubblica tutta intera e non soltanto dello Stato”.