Santuario di Crea: domenica concerto benefico per AIDO

Il Gruppo Comunale AIDO di Casale Monferrato è prossimo ai festeggiamenti del primo anno di attività, dopo la ricostituzione avvenuta nel 2018.

Domenica 12 maggio alle ore 18 nella Chiesa del Santuario di Crea, per celebrare l’anniversario, si terrà il “Concerto per la Vita” ad offerta libera. Ad esibirsi per AIDO sarà l’organista Massimo Gabba.
Compiuti gli studi musicali al Conservatorio di Alessandria, dove si è diplomato in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione, Gabba è Organista specializzato nel repertorio romantico europeo, ha registrato a oggi 23 CD e ha tenuto concerti in Italia ed Europa, suonando sui più prestigiosi strumenti. È titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Scontrino” di Trapani.
L’attività di sensibilizzazione alla cultura del dono nel Casalese si svolge in molti modi. Oltre al concerto, è intenso il calendario di incontri rivolti a vari target.

Martedì 14 e Mercoledì 15 maggio due intere mattinate saranno dedicate dall’Associazione Italiana per la Donazione Organi, Tessuti e Cellule al progetto “Oggi a Scuola imparo a Donare”: destinatari degli incontri le classi dei Licei del Balbo e del Lanza con il coordinamento della prof.ssa Silvia Coppo. I ragazzi coinvolti sono circa duecento: “la sensibilità che dimostrano che dimostrano i giovani verso la donazione organi è incoraggiante per un futuro in cui i malati in lista d’attesa saranno numericamente meno importanti, grazie alla consapevolezza di una società che si sta formando” afferma Nadia Biancato, presidente provinciale di AIDO.

Sabato 18 e domenica 19 AIDO sarà presente a Coniolo per la 19esima edizione di “Coniolo Fiori” con un proprio banchetto informativo e a fine mese, a Frassineto Po si terrà una serata divulgativa aperta alla popolazione.