Alessandria è la provincia più inquinata d’Italia? Martedì convegno a Palazzo Ghilini

Ricette all'Italiana: Acqui, Murisengo e San Sebastiano Curone da lunedì su Retequattro con Davide Mengacci CorriereAl 5È in pieno svolgimento la XI Settimana di studi sulle autonomie locali, promossa dal Dottorato di ricerca attivo dal 2008 nell’Università del Piemonte Orientale e dedicata quest’anno al tema dell’ambiente.

Martedì 7 alle 10 nella Sala Giunta della Provincia di Alessandria è previsto l’importante convegno su “La «provincia più inquinata d’Italia»? Cerchiamo di capire se è vero”.

Dopo il saluto introduttivo del direttore del Disit Leonardo Marchese, esporranno la situazione i tecnici della provincia Claudio Coffano e dell’Arpa Alberto Maffiotti. Chiara Bisio, Enrico Ferrero e Guido Lingua porteranno proposte su come l’Upo può aiutare a migliorare la situazione. Le risposte delle istituzioni pubbliche e delle parti sociali saranno affidate alla Regione Piemonte, all’assessore comunale Paolo Borasio, a Susanna Cichero per Confindustria Alessandria, a Marco Ciani per Cgil-Cisl-Uil e a Mauro Bressan per Amag.

Conclusioni di Luca Mercalli, presidente della Società italiana di meteorologia e ospite d’onore della Settimana, e di Renato Balduzzi, promotore del Dottorato e della Settimana stessa, che ha continuato a seguire anche in mezzo agli impegni istituzionali.

L’obiettivo della mattinata in Provincia – ha dichiarato il prof. Balduzzi – è quello di verificare la possibilità di un’alleanza strategica e permanente tra regione, enti locali, università e parti sociali per conoscere meglio la situazione sul nostro territorio e poterla migliorare”.