Partiranno nelle prossime settimane i lavori per la risistemazione dei locali siti al piano terra della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, dove sino a dieci anni fa aveva sede la Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi, ora sistemata nei nuovi e funzionali locali al Castello del Monferrato.
Il recupero per un utilizzo pubblico di questi spaziosi locali di Palazzo Langosco è reso possibile grazie a un progetto del Comune sostenuto dalla Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Luoghi della Cultura 2018”. La proposta, particolarmente articolata, è risultata tra le vincitrici del Bando e così ora, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) e ad altri contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, a cui si aggiungono risorse dirette del Comune, alla fine dell’anno i locali saranno nuovamente disponibili.
Il progetto è stato denominato “Cantiere Langosco”, per restituire alla città un nuovo spazio di produzione e di aggregazione culturale. Gli spazi dell’ex-biblioteca ragazzi diventeranno infatti un luogo di incontro, studio e lavoro, all’interno del quale verranno proposte attività di promozione del territorio, avvicinamento alla cultura ed eventi per la collettività.
La riqualificazione dei locali svilupperà nuove destinazioni d’uso con particolare enfasi sugli spazi dedicati al coworking, postazioni bookcrossing ed una sala multimediale a disposizione per conferenze ed incontri.
Cantiere Langosco vuole trasformare la Biblioteca Civica in uno spazio contemporaneo, aperto alle nuove esigenze di una cittadinanza creativa, dinamica e diversificata; una Biblioteca intesa non soltanto come luogo di conservazione e comunicazione, ma un polo di scambio di cultura, creatività ed idee proiettate nell’universo multimediale.
Il progetto si chiama “Cantiere Langosco” anche per un’altra ragione: da subito, mentre i lavori di risistemazione dei locali sono in corso, alcuni spazi verranno utilizzati infatti per iniziative culturali (tra queste spicca il “Caffè letterario”).
Gli utenti e il pubblico verranno accolti da una piccola mostra documentaria che illustra la storia plurisecolare del Palazzo (ricostruita grazie alle ricerche della Associazione casalese “Arte e Storia”), le caratteristiche dei lavori di recupero e gli obiettivi del progetto. Ma la mostra avrà anche la funzione di “quinta” sul cantiere e di percorso verso il cortile interno, di grande pregio artistico, che non sarà restaurato in questa fase del progetto ma che è stato reso agibile grazie all’opera dell’Associazione Nazionale Alpini di Casale Monferrato; sarà proprio in questo cortile, per la prima volta aperto al pubblico che si svolgeranno molte delle attività pubbliche a partire dal mese di maggio.
Saranno settimane particolarmente ricche d’attività: la Biblioteca “Giovanni Canna” aderisce infatti anche quest’anno al “Maggio dei Libri” e concentrerà in questo mese una vasta proposta culturale e di promozione del libro e della lettura.
Tra le diverse iniziative in programma si segnalano:
- Sabato 4 maggio, Books&Blues in biblioteca, ore 21,concerto-performance di Massimo Sabbione, con Paolo Bonfanti
- Mercoledì 8 maggio, ore 17,30 caffè letterario, incontro con Paola Casulli
- Mercoledì 15 maggio, ore 17,30 caffè letterario, incontro con Silvana Mossano e Monica Triglia
- Venerdi 17 maggio, ore 17,30 Preferirei Di No… 1949-2019. Vita, avventura e trasformazioni dell’obiezione di coscienza da Pietro Pinna ad oggi. Partecipano Piercarlo Racca, Riccardo Barbaro, Gianni Calvi, Vittorio, Giordano, Roberto Minervino, Roberto Botta, Volontari del Servizio Civile di Casale Monferrato
ore 20 break gastronomico offerto dall’Associazione ISES
ore 21,15 concerto di Paolo Bonfanti e Civil Rights Band, Musica per i diritti
- Mercoledì 22 maggio, ore 17,30, caffè letterario, incontro con Raffaella Romagnolo, intervistata da Roberto Botta.
ore 19, concerto “al femminile” con l’istituto Musicale Soliva
- Venerdì 31 maggio, ore 21, Fuori Di Libro. “Intervista impossibile” ai personaggi di Assassinio sull’Orient Express (Agatha Christie), con pièce teatrale finale. In collaborazione con Stardust Company
- Mercoledì 5 giugno, ore 21, caffè letterario, arrivederci alle prossime edizioni con autrici esordienti e con lo spettacolo del Collettivo Teatrale “Le donne di De André”
- Venerdì 14 giugno, Books&Blues in biblioteca, ore 21, presentazione del volume Storia culturale della canzone italiana, di Jacopo Tomatis, interventi musicali di Paolo Bonfanti